Fallimento Inter, spunta la verità che non ti aspetti: “La situazione è questa” | Adesso lo sa tutta Italia

Zhang Maglia

Le società di calcio sono aziende con parametri molto importanti da rispettare: sul fallimento dell’Inter la verità è questa. Sono tante le voci che negli ultimi tempi si sono rincorse sui media, ma la verità sembra un’altra. Ecco il punto sul possibile fallimento della squadra di Zhang.

Il calcio offre da sempre storie di sport capaci di far innamorare gli appassionati di tutto il mondo. Dopotutto, si tratta dello sport più seguito a livello globale. Le competizioni mondiali sono le più seguite sul pianeta. Questo fa sì che i tifosi siano presenti in ogni dove.

Dovunque esistono tifoserie che supportano squadre di ogni dimensione sportiva. La passione e l’amore per questo sport hanno portato la sua popolarità a schizzare alle stelle, anche grazie al grande spettacolo offerto dai campioni che popolano il mondo del calcio.

I club, però, alla fine della fiera sono aziende. Gli obiettivi sportivi devono quindi essere commisurati ai risultati economici che bisogna perseguire. Come sottolineato da tanti esperti, il mondo del calcio non aiuta solitamente a ottenere grossi guadagni.

Nel corso del tempo si sono susseguiti vari modelli che hanno provato a proporre uno sviluppo sano e sostenibile dell’economia dei club. Perlopiù si tratta di squadre in grado di generare prospetti interessanti, per poi rivenderli sul mercato a cifre elevate.

Ogni squadra necessita di un’economia forte

In linea di massima, però, analizzando i top club mondiali è facile dedurre che l’investimento dei proprietari viene fatto principalmente per garantirsi un importante ritorno d’immagine. Ciò non toglie che anche le aziende del mondo del calcio debbano sottostare ad alcune regole finanziarie.

Per questo motivo i bilanci di ogni squadra devono essere a posto per evitare di incappare in multe o, nei peggiori dei casi, squalifiche. In Italia, da tempo si parla delle difficoltà economiche di Zhang, il proprietario dell’Inter. Il fallimento, stando a quanto si apprende da alcune fonti, sembra questione di tempo.

Zhang Coppa
Zhang non naviga in ottime acque dal punto di vista finanziario – stadionews.it

Inter verso il fallimento: la verità

Come al solito, si tende a seguire il sensazionalismo senza approfondire le questioni sul tavolo. Così, in una recente intervista, il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha voluto puntualizzare sulla situazione dei nerazzurri.

L’ipotesi del fallimento sembra completamente fantasiosa. Negli ultimi anni, infatti, il club ha ottenuto risultati economici importanti che hanno portato a una riduzione totale dell’indebitamento. Insomma, nessun rischio fallimento per l’Inter all’orizzonte, almeno per ora.