Finale Palermo-Padova, combinazioni per il ritorno: regolamento, chi è promosso in Serie B

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo avanti di un gol sul Padova dopo la finale d’andata dei playoff di Serie C. I rosanero si presenteranno al decisivo match di ritorno al “Barbera” con una rete di vantaggio da gestire nell’ottica del doppio confronto che vale la promozione in Serie B (QUI il programma). Ma cosa dice il regolamento e quali sono le combinazioni per la partita di ritorno?

REGOLAMENTO E COMBINAZIONI FINALE DI RITORNO: CHI É PROMOSSO IN SERIE B

Anche la finale si gioca sulla distanza andata e ritorno: chi segna più reti nel doppio confronto vince ed è promosso in Serie B. NON ci sono più teste di serie: in caso di parità di reti nel doppio confronto si giocano dunque supplementari ed eventuali rigori (NON valgono i gol in trasferta). Nel caso di Padova – Palermo, il sorteggio ha stabilito che la formazione rosanero giocherà la finale di ritorno in casa.

Dunque dopo lo 0-1 per il Palermo all’andata:

Il Palermo è promosso se al ritorno:
– Vince
– Pareggia

Il Padova è promosso se al ritorno:
– Vince con almeno due gol di scarto

Si giocano i tempi supplementari al ritorno se:
Il Padova vince con un gol di scarto

AMMONIZIONI, DIFFIDATI E REGOLA DELLE SOSTITUZIONI

Sul fronte disciplinare, il regolamento dei playoff di Serie C applica direttamente il codice di giustizia sportiva: un giocatore viene squalificato per somma di ammonizioni in più partite ogni due cartellini gialli. E il codice di giustizia sportiva non prevede alcun azzeramento del conto dei cartellini gialli, che dunque restano sempre pendenti (fino a fine competizione)

SOSTITUZIONI – Resta ovviamente confermata la regola che prevede un massimo di 5 sostituzioni per squadra nei tempi regolamentari (e 3 “interruzioni” del gioco per effettuarle – NOTA BENE: l’intervallo fra due tempi di gioco non vale come interruzione). In caso di tempi supplementari, sarà consentita l’effettuazione di una sesta sostituzione per ogni squadra (oltre a quelle eventualmente non utilizzate nei tempi regolamentari) e ogni squadra avrà a disposizione una ulteriore interruzione per eventualmente effettuare cambi.

 

TABELLONE SEMIFINALI E FINALE

Dalle semifinali in poi NON ci sono più teste di serie: a definire chi gioca il ritorno in casa è il sorteggio e in caso di parità di reti nel doppio confronto si giocano supplementari ed eventuali rigori (NON valgono i gol in trasferta).

SEMIFINALI (andata 25 maggio // ritorno 29 maggio)

Semifinale 1
Catanzaro vs Padova // and. 0-0 / rit. 1-2

Semifinale 2
Feralpisalò vs Palermo // and. 0-3 / rit. 0-1

NOTA BENE –  Il sorteggio ha stabilito che Padova e Palermo giocano il ritorno delle rispettive semifinali in casa.

 

FINALE (andata 5 giugno // ritorno 12 giugno)

Padova vs Palermo

NOTA BENE –  Il sorteggio ha stabilito che la vincente della Semifinale 2 (il Palermo) giocherà il ritorno in casa.

 

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, DATE E TABELLONE COMPLETO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *