Fiorentina-Palermo 2-1: Babacar beffa i rosanero

Una beffa atroce e amara. Si può riassumere così la sconfitta del Palermo che cade per 2-1 al Franchi contro la Fiorentina: un ko maturato nel recupero con un colpo di testa di Babacar al 93° minuto dopo una convulsa azione in area. Appena due giorni di gestione Corini hanno dato i primi frutti, con un Palermo più propositivo in un campo difficile come quello della viola. Il gol di Jajalo aveva pareggiato il momentaneo vantaggio di Bernardeschi, ma alla fine è arrivato l’ottavo ko consecutivo in campionato.

22.43 – FINISCE L’INCONTRO!

45’+3′ st – BABACAR! FIORENTINA IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi di un corner sbuca Babacar che da pochi passi batte Posavec.

45’+1′ st – Iniziati quattro minuti di recupero.

45′ st – Calcio di punizione dalla destra per la Fiorentina, Astori prolunga sul secondo palo e Posavec fa un miracolo su Chiesa. L’arbitro, però, ferma tutto per una posizione di offside.

42′ st – Secondo cambio per il Palermo: fuori Jajalo, dentro Gazzi.

40′ st – Terzo cambio per la Fiorentina: fuori Ilicic, dentro Chiesa.

38′ st – Calcio d’angolo dalla sinistra per la Fiorentina, la palla arriva sui piedi di Ilicic che calcia dal limite ma la palla termina fuori.

37′ st – Cartellino giallo per Badelj che ferma Quaison lanciato in velocità.

34′ st – Kalinic arriva sul fondo dalla destra, palla scaricata in area ma nessuno arriva a rimorchio tranne Astori che spara alto sopra la traversa.

33′ st – Secondo cambio per la Fiorentina: fuori Bernardeschi, dentro Zarate.

32′ st – Corner di Quaison dalla sinistra, salva tutto Borja Valero a pochi passi dalla porta.

29′ st – Palermo adesso in affanno, il pallino del gioco è in mano della Fiorentina tutta nella metà campo rosanero.

26′ st – Ilicic serve in mezzo un pallone per lo stacco di Vecino. L’uruguayano, nel provare l’avvitamento, alza un campanile bloccato con facilità da Posavec.

25′ st – Risponde subito il Palermo con Nestorovski, ma il tiro sul palo più lontano termina di poco a lato.

24′ st – Ilicic si libera di Aleesami e prova il tiro dai 20 metri, ma la conclusione centrale è facile preda di Posavec.

22′ st – Primo cambio per la Fiorentina: fuori Tello, dentro Badelj.

21′ st – Primo cambio per il Palermo: fuori Morganella, dentro Rispoli.

17′ st – Ritmi bassi adesso al Franchi, il Palermo cerca di difendersi attentamente per poi ripartire in contropiede.

14′ st – Azione interessante del Palermo, palla per Chochev che parte tra le linee ma in posizione di offside.

12′ st – QUAISON! Tiro al volo dal limite di piatto destro, palla di poco sopra la traversa.

12′ st – Calcio d’angolo dalla sinistra per il Palermo, palla di Quaison sul primo palo che viene allontanata da Kalinic.

8′ st – Sfida in equilibrio adesso al Franchi, il gol di Jajalo ha stordito la Fiorentina che adesso dovrà mettere ordine alle idee.

6′ st – Cartellino giallo per Tomovic, primo ammonito della Fiorentina.

4′ st – JAJALO! IL PAREGGIO DEL PALERMO! Punizione perfetta del bosniaco che dai 25 metri batte Tatarusanu con una parabola perfetta.

2′ st – Ripartenza della Fiorentina guidata da Ilicic, lo sloveno si ferma sulla trequarti e crossa al centro verso Babacar che non trova l’impatto con la palla.

21.53 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo pallone della ripresa giocato dal Palermo.

21.52 – Le due squadre stanno rientrando in campo, manca poco all’inizio della ripresa.

21.35 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Dopo 45 minuti Fiorentina avanti per 1-0 grazie al rigore trasformato da Bernardeschi. Meglio la viola, contro un Palermo mai pericoloso dalle parti di Tatarusanu. Decisivi, però, anche gli errori dell’arbitro Giacomelli che ha annullato due gol regolari alla viola e non ha dato un rigore (con fallo da ultimo uomo di Tomovic) al Palermo.

45′ pt – Iniziano due minuti di recupero.

44′ pt – Palermo in affanno negli ultimi minuti, la squadra di Corini soffre una Fiorentina intraprendente.

43′ pt – VECINO! Ancora la Fiorentina pericolosa: cross dalla destra, si infila Vecino che colpisce di testa ma trova i guantoni di Posavec. Sulla respinta Ilicic ripropone sul secondo palo, ma né Babacar né Kalinic trovano il tocco sotto porta.

41′ pt – BABACAR! Il senegalese, partito in netta posizione di offside, si presenta a tu per tu con Posavec che alza in calcio d’angolo.

39′ pt – Si riparte con un calcio di punizione per il Palermo.

38′ pt – Resta a terra Posavec che ha preso un colpo alla nuca. In campo lo staff medico rosanero.

36′ pt  – Secondo gol annullato alla Fiorentina! Tiro di Ilicic, stavolta Posavec si lascia sfuggire la palla che Babacar insacca. L’arbitro ferma tutto per un fallo sul portiere.

33′ pt – BERNARDESCHI! FIORENTINA IN VANTAGGIO! Posavec spiazzato, viola in vantaggio.

32′ pt – CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Fallo di mano di Aleesami su un tiro di Tello, giallo per il norvegese.

30′ pt – Morganella è il primo ammonito dell’incontro: giallo per una trattenuta su Bernardeschi.

28′ pt – KALINIC! Bernardeschi brucia sulla sinistra Morganella, arriva sul fondo e scarica per Kalinic. Tiro di prima del croato che termina sopra la traversa.

26′ pt – Calcio di punizione per il Palermo battuto da Quaison, sbaglia tutto lo svedese che calcia fuori dai 30 metri.

23′ pt – Ribaltamento veloce di fronte dopo una chance per il Palermo, palla a Ilicic che punta Pezzella e dal vertice destro dell’area prova a piazzare il mancino. Palla di poco alta.

21′ pt – Prova a rispondere il Palermo: Hiljemark arriva al limite dell’area e crossa per Quaison, ma il colpo di testa dello svedese termina sopra la traversa.

20′ pt – KALINIC! Ancora Fiorentina pericolosa: Chochev perde palla a centrocampo, parte centralmente Ilicic che serve Kalinic sulla destra, entra in area e calcia. Bravo Posavec che respinge.

18’pt – VECINO! Botta dalla distanza sul secondo palo, la palla sfiora il montante alla destra di Posavec.

16′ pt – Ancora pericolosa la Fiorentina dalla destra, dove Tello vince il mismatch con Aleesami: cross dal fondo dell’ex Barcellona, spazza via in qualche modo la difesa del Palermo.

14′ pt – Sfida equilibrata al Franchi: si gioca su ritmi bassi ed il Palermo riesce a difendersi senza grossi problemi.

11′ pt – GOAL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Cross di Vecino sul secondo palo, arriva di testa Kalinic che insacca. L’arbitro, però, ferma tutto: anche qui qualche dubbio visto che Cionek tiene in gioco Kalinic.

10′ pt – Ripartenza della Fiorentina, Babacar serve sulla sinistra Kalinic che entra in area e tenta il tiro. Deviazione di Cionek e corner per la viola.

7′ pt – Calcio di punizione centrale per la Fiorentina battuto da Ilicic, palla in mezzo che non trova la deviazione vincente di Astori.

5′ pt – Protesta il Palermo per un intervento in area di Tomovic che stende Quaison: per l’arbitro non c’è nulla, una furia Corini in panchina.

4′ pt – Tello supera Aleesami a destra e va al cross, bravo Andelkovic che anticipa Kalinic e spazza in rimessa laterale.

2′ pt – Subito la Fiorentina prova a tenere in mano il pallino del gioco, il Palermo chiuso nella propria metà campo.

20.48 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dalla Fiorentina che attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla tribuna centrale del Franchi.

20.46 – Prima del fischio d’inizio minuto di raccoglimento a centrocampo in memoria dei giocatori della Chapecoense.

20.43 – Le due squadre stanno entrando in campo, manca poco al fischio d’inizio.

FIORENTINA-PALERMO 2-1
MARCATORI: 33′ pt rig. Bernardeschi (F), 4′ st Jajalo (P), 45’+3′ st Babacar (F)

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Salcedo, Astori, Tomovic;  Bernardeschi (33′ st Zarate), Vecino, Borja Valero, Tello (22′ st Badelj); Ilicic (40’st Chiesa); Babacar, Kalinic. A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 6 Sanchez, 15 Olivera, 19 Cristoforo, 26 Perez, 31 Milic. Allenatore: Paulo Sousa.

PALERMO (3-5-1-1) : Posavec; Cionek, Andelkovic, Pezzella; Morganella (21′ st Rispoli), Hiljemark, Jajalo (42′ st Gazzi), Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski. A disposizione: 57 Guddo, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 11 Embalo, 20 Sallai, 22 Balogh, 24 Bouy, 98 Lo Faso. Allenatore: Eugenio Corini.

ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).
AMMONITI: 30′ pt Morganella (P), 32′ pt Aleesami (P), 6′ st Tomovic (F), 37′ st Badelj (F)
ESPULSI:

Subito esordio da brivido per Eugenio Corini sulla panchina del Palermo. I rosa, reduci da sette sconfitte consecutive in campionato più quella di Coppa Italia contro lo Spezia, giocano in casa della Fiorentina: una partita quasi da mission impossible, visto che la squadra di Paulo Sousa non vince in casa da due mesi e mezza e oggi giocherà con ben cinque giocatori offensivi. Per la prima a Palermo Corini si affida al 3-5-1-1 con Quaison alle spalle di Nestorovski.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *