Guidolin: “Bortoluzzi allenatore valido ma la salvezza è difficile”

Il nuovo tecnico del Palermo, Diego Bortoluzzi è lo storico vice di Francesco Guidolin. Proprio Guidolin, infatti, lo ha consigliato al presidente Baccaglini e oggi che il suo grande compagno d’avventure e fidato collaboratore ha ottenuto quel ruolo tanto ambito quanto difficile l’ex tecnico rosanero, intervistato da Sky Sport, lo ha elogiato e sponsorizzato senza riserve: “Intanto, io e Diego ci siamo conosciuti a Palermo. Lì ho conosciuto Bortoluzzi, una persona validissima, un ragazzo intelligente e moderno con le idee chiare e giuste. Capisce bene di calcio e credo che possa fare bene. Mi auguro che quella di Palermo non sia solo una parentesi, ma che sia l’inizio di un lungo cammino per lui”.

“In questi anni – sottolinea Guidolin – Diego è stato per me un collaboratore davvero importante. Insieme abbiamo ottenuto tanti bei risultati e molti di questi li devo al mio staff, e dunque a Diego. Bortoluzzi è un allenatore molto preparato. Negli anni in cui abbiamo lavorato assieme abbiamo provato diversi sistemi e diverse soluzioni tattiche. Il Palermo è in buone mani”

Protagonista della storica promozione in Serie A del Palermo, Guidolin conosce bene il club e la piazza rosanero, dunque il tecnico di Treviso non poteva ricevere consigli migliori da persona migliore: “Diego non ha bisogno dei consigli miei. Ci siamo sentiti. Ovviamente ha deciso lui di accettare l’incarico, peraltro conoscendo meglio di me l’ambiente di Palermo dato che quando io sono arrivato in rosanero lui c’era già. Insieme abbiamo vissuto quell’avventura stupenda a Palermo: quei tre anni e mezzo in cui abbiamo vinto il campionato di B arrivando primi e portando il Palermo in Serie A dopo 32 anni, l’anno dopo ci siamo qualificati alla Coppa UEFA. Dopo un break di un anno, ci siamo ritrovati e abbiamo condotto il Palermo in Europa. Quindi abbiamo ottenuto i migliori risultati. Io insieme al mio staff, e nel mio staff c’era Diego Bortoluzzi”.

L’ex tecnico rosanero, però, proprio come Bortoluzzi è consapevole della difficile situazione in cui naviga il Palermo quindi non può che fare il suo in bocca al lupo al nuovo tecnico rosanero e augurargli un futuro roseo e proficuo: “Ora dirvi se il Palermo giocherà a tre o a quattro non lo so. Mi auguro solo che sia un periodo buono per Bortoluzzi, per la squadra, che ci possano essere dei risultati positivi. Difficile adesso pensare alla rimonta del Palermo in campionato: non è il caso di vendere fumo ai tifosi rosanero. Però sono convinto che il Palermo con Bortoluzzi saprà fare bene, Diego darà una mano alla squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *