Frosinone, incredibile rimonta: gol vittoria al 122′, Cittadella eliminato dai playoff

Un’altra sfida ai supplementari nei playoff di Serie B; un finale incredibile. Dopo la qualificazione del Chievo, a superare il turno preliminare è il Frosinone, che a un passo dall’eliminazione vince al “Tombolato” di Cittadella e si guadagna un posto in semifinale (dove incontrerà il Pordenone, che ha chiuso al quarto posto) con il gol del definitivo 2-3 segnato al 122′. Una magia di Camillo Ciano che chiude una rimonta dal 2-0 per i veneti, che dunque dicono addio nel modo più beffardo al sogno promozione.

Le cose sembrano mettersi subito bene per gli uomini di Venturato: fallo di Brighenti in area di rigore su Rosafio e Cittadella che trasforma dal dischetto con Diaw. Dopo 5 minuti i veneti sono già in vantaggio e iniziare a gestire i ritmi con disinvoltura, lasciando l’iniziativa al Frosinone: i ciociari pur muovendo bene palla non riescono ad incidere sulla trequarti. La partita è equilibrata ma nel finale di primo tempo è il Cittadella a piazzare un’altra zampata: contropiede, cross in area e inserimento vincente sul secondo palo di Diaw, che firma la doppietta.

È in quel momento che però arriva la reazione del Frosinone: a pochi secondi dal fischio dell’arbitro i ciociari accorciano le distanze con Salvi; poi è Dionisi (al 6′ della ripresa) a riaprire definitivamente la sfida, segnando il gol del pareggio piazzando la palla all’incrocio dei pali. Adesso gli uomini di Nesta ci credono e sfiorano anche il gol con Novakovich, ma il Cittadella risponde e colpisce il palo con Branca al 23′ del secondo tempo; sul palo esterno anche una punizione di Benedetti deviata da Diaw, a 10′ dal termine. Nel finale i veneti provano ad evitare i supplementari ma Bardi (due volte) si oppone.

Ai supplementari, il Cittadella può ora giocare per il pareggio ma il Frosinone tenta il tutto per tutto: Paleari salva due volte su Novakovich (al 98′ e al 106′) e i veneti provano a resistere all’assalto finale dei ciociari, che però all’ultimo secondo pescano un super gol al volo di Ciano. Il Frosinone va avanti al 122′, il Cittadella esce in maniera beffarda dai playoff.

—-> QUI IL TABELLONE DI SEMIFINALI E FINALE

MARCATORI: 5′ p.t. Diaw (C) su rigore, 46′ p.t. Diaw (C), 49′ p.t. Salvi (F), 6′ s.t. Dionisi (F), 16′ s.t.s Ciano (F)

CITTADELLA (4-3-2-1): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Perticone (46′ Frare), Benedetti; D’Urso (75′ Iori), Branca, Proia; Rosafio (81′ Stanco), Vita (75′ Panico); Diaw (117′ Camigliano). All. Venturato

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti (87′ Beghetto), Ariaudo, Krajnc; Paganini (87′ Ciano), Haas, Maiello (105′ Ardemagni), Salvi (105′ Zampano); Rohden; Dionisi, Novakovich. All. Nesta

LEGGI ANCHE

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF


1 thought on “Frosinone, incredibile rimonta: gol vittoria al 122′, Cittadella eliminato dai playoff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *