Galles – Iran 0 – 2, LE PAGELLE: Bale e Ramsey flop, bene Rezaeian

GALLES – IRAN 0 – 2 | Marcatori: 53′ s.t. Cheshmi (I); 55′ s.t. Rezaeian (I). Al 42′ s.t. espulso Hennessey (G)

Storica vittoria dell’Iran contro il Galles. La squadra di Queiroz gioca una grandissima partita, crea tante occasioni ma il gol arriva solo negli ultimi istanti. L’esultanza della squadra e le lacrime dei tifosi presenti allo stadio parlano da sole, è il giusto premio per dei ragazzi che hanno dato tutto.

Il primo tempo è giocato a visto aperto da entrambe le squadre, nonostante i tanti errori tecnici soprattutto negli ultimi quindici minuti. Una grande occasione per parte: il Galles va vicino al vantaggio con una zampata di Moore ben respinta da Hosseini mentre all’Iran viene annullato un gol per fuorigioco di Gholizadeh (eccesso di altruismo di Azmoun).

La squadra di Queiroz approccia meglio il secondo tempo e colpisce due clamorosi pali nel giro di pochi secondi con Azmoun e Gholizadeh. Il Galles allora cambia modulo, passando a un offensivo 4-2-4, ma paga la giornata ‘no’ di Bale e Ramsey e non riesce a rendersi pericoloso, se non con un tiro di Davies. L’Iran continua a spingere, va vicino al gol e gioca gli ultimi minuti in superiorità numerica vista l’espulsione di Hennessey. L’assedio finale premia gli asiatici che vincono con merito.

MONDIALI 2022, LE PARTITE DELLA 2a GIORNATA

GALLES (3-5-2): Hennessey 5; Mepham 6, Rodon 6, Davies 6; Roberts 5.5 (dal 12′ s.t. Johnson 5.5), Ramsey 4.5 (dal 43′ s.t. Ward s.v.), Ampadu 6 (dal 32′ s.t. Allen 5), Wilson 6 (dal 12′ s.t. James 5.5), Williams 5.5; Bale 4.5, Moore 5.5.

IRAN (4-4-2): Hosseini 6; Rezaeian 7, Pouraliganji 6, M.Hosseini 6, Mohammadi 5.5; Gholizadeh 6.5 (dal 31′ s.t. Jahanbakhsh s.v.), Noorollahi 6 (dal 31′ s.t. Cheshmi 7), Ezatolahi 6.5 (dal 37′ s.t. Karimi s.v.), Hajisafi 6 (dal 31′ s.t. Torabi 6); Azmoun 6.5 (dal 23′ s.t. Ansarifard 5.5), Taremi 6.5.

MONDIALI 2022, IL TABELLONE E IL CALENDARIO

I MIGLIORI

Cheshmi 7: entra nella storia con un grande gol di destro da fuori area. Basta questo per essere il migliore in campo.

Rezaeian 7: insieme a Gholizadeh fa ferro e fuoco sulla fascia destra. È bravissimo sia in fase difensiva che offensiva e il gol negli ultimi secondi di partita è il giusto premio per una prestazione clamorosa.

Azmoun 6.5: un pericolo costante per la difesa del Galles. Gioca come riferimento centrale, in verticale rispetto a Taremi, e crea tante occasioni da gol. Nel primo tempo sbaglia la scelta e serve Gholizadeh (in fuorigioco) anziché tirare, nella ripresa colpisce un palo e pochi secondi dopo va vicino alla rete di testa. Esce stremato tra gli applausi dei tifosi dell’Iran.

Gholizadeh 6.5: una furia sulla fascia destra. Col suo mancino prova sempre a creare superiorità numerica e colpisce un clamoroso palo nel secondo tempo con un tiro a giro. Nei primi 45 minuti, invece, gli viene annullato un gol per fuorigioco. Protagonista, esce a testa alta.

I PEGGIORI

Ramsey 4.5: un fantasma che vaga al centro del campo. Si muove, svaria alla ricerca di palloni giocabili ma non riesce a essere incisivo in rifinitura e nemmeno nell’inserimento, una specialità fino a qualche anno fa. Senza la sua qualità la manovra del Galles è troppo lenta.

Bale 4.5: fa troppo poco per cambiare la partita. Gioca centrale, vicino a Moore per cercare di sfruttare le ‘spizzate’ dell’attaccante, ma i palloni che tocca si contano sulle dita di una mano. Senza le sue accelerazioni la manovra del Galles è troppo prevedibile.

LEGGI ANCHE

CRISTIANO RONALDO ENTRA NELLA STORIA DEI MONDIALI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *