GdS – “I tifosi più appassionati? Sono quelli delle città più piccole”

FOTO PEPE / PUGLIA

Bari, Genoa e Palermo sono le città che portano più persone allo stadio in Serie B. Eppure, non sono quelle che ne portano di più in base al numero di abitanti presenti in città.

Il ‘Giornale di Sicilia’ presenta una classifica diversa, che considera il rapporto fra i tifosi allo stadio e gli abitanti. In testa, allora, si cambia e c’è il Frosinone, con 10.052 tifosi in media in una città di 46mila abitanti circa (anche se il dato non considera l’hinterland).

Seguono l’Ascoli (7.345 su 45.688 abitanti) e il Cittadella (3.030 su 20.157 abitanti). E le prime? Il Bari ne porta uno su dodici (25.500 tifosi medi su 324mila abitanti); per il Genoa c’è un rapporto di uno a ventitré (24.362 su 584mila abitanti); mentre Palermo porta un abitante su trentasei al ‘Barbera’ (18.697 su 674mila).

Chiudono la classifica tre squadre del Nord: Sudtirol (uno su quaranta), Brescia (uno su quarantadue) e Venezia (uno su settantadue).

LEGGI ANCHE

PALERMO, SI VA VERSO IL RECORD SPETTATORI COL FROSINONE

 


3 thoughts on “GdS – “I tifosi più appassionati? Sono quelli delle città più piccole”

  1. Non tutti a Palermo tifano Palermo. Semplice. Lo sappiamo tutti, da anni , per mille motivi che mi sembra inutile ricordare . Anzi devo dire che dopo il periodo zampariniano ho assistito ad una crescita numerica graduale .

    1. E in Serie A chi veniva allo stadio non tifava Palermo….Parlo per decine di esperienze personali, in tutti i settori dello Stadio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *