Serie A, Genoa retrocesso in Serie B se… tutte le combinazioni

La lotta per la salvezza in Serie A è forse tra le più avvincenti degli ultimi anni dato che la competizione a sole due giornate dal termine risucchia ben 4 squadre: Sampdoria, Salernitana, Cagliari e Genoa. Se una retrocessione dei blucerchiati risulta quasi impossibile, le altre tre squadre rimangono in pienissima battaglia.

Con il pareggio della Salernitana a Empoli, Cagliari e Genoa sono pronte a dare l’assalto al 17esimo posto, ma gli avversari sono tutt’altro che semplici: i sardi affrontano l’Inter in piena lotta per lo scudetto, mentre i liguri giocano in casa del Napoli. L’unica a rischiare la retrocessione già alla 37a giornata è il Genoa, che rischia in due casi.

IL GENOA RETROCEDE OGGI SOLO NEI CASI IN CUI:

– Perde con il Napoli e il Cagliari vince con l’Inter
– Perde con il Napoli e il Cagliari perde con l’Inter

Nel primo caso la zona salvezza andrebbe a 4 punti di distanza, impossibili da raggiungere in una giornata; nel secondo caso il 17esimo posto rimarrebbe distante 3 punti, ma sarebbe occupato dalla Salernitana che ha il vantaggio degli scontri diretti.

Diverso il caso in cui il Genoa uscisse sconfitto a Napoli e il Cagliari pareggiasse con l’Inter: in quel caso si aprirebbe un incredibile ma difficile scenario che potrebbe vedere tutte e tre le squadre finire a pari punti all’ultima giornata di campionato. Scenario che vedrebbe salvo il Genoa, primo nella classifica avulsa.

LA CLASSIFICA AVULSA

Genoa 7
Salernitana 6
Cagliari 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *