Ghirelli: “Promozioni dalla D mai in discussione. Il blocco di retrocessioni e ripescaggi…”

“Mai in discussione”. Il riferimento è alle 9 promozioni dalla Serie D e ad affermarlo è Francesco Ghirelli, che sgombra il campo da dubbi sulla definizione di 9 promosse dai dilettanti ma ribadisce (dal suo punto di vista) la necessità di proporre il blocco delle retrocessioni dalla Serie C alla D.

Intervistato da TuttoTurris, afferma: “Partiamo da una premessa doverosa: qualsiasi tipo di decisione la può prendere solo il Consiglio Federale, mentre le varie Leghe possono avanzare soltanto ipotesi e proposte sul da farsi, entro i termini fissati dallo stesso organo federale. Detto questo, le Noif prevedono 9 promozioni dalla serie D alla Lega Pro e nessuno ha mai pensato di metterle in discussione. E’ una sciocchezza anche solo pensare il contrario…

Ma su ripescaggi dalla D e blocco delle retrocessioni in D avverte: “La proposta del blocco delle retrocessioni in Lega Pro nasce dal fatto che queste ultime, a differenza delle promozioni dove c’è una differenziazione molto più netta di classifica tra le prime e le altre, rappresentano una situazione complicatissima da sbrogliare. Questo per dire che, senza il blocco delle retrocessioni, rischiamo una marea di ricorsi che potrebbe tenerci fermi fino al prossimo anno. Ed è azzardato parlare ora di format, la cui revisione può avvenire con potere straordinario emanato dalla Federazione. Adesso il numero attuale è di 60 squadre, ma c’è il rischio di un numero imprecisato di società che potrebbero venir meno. I ripescaggi sono un plus a discrezione della Federazione, non un obbligo, indipendentemente dal format…”.  

E sottolinea: “Ammissione alla Lega Pro? Non ci sarà la fideiussione, la garantiamo noi senza che questa incida sui contributi che spettano alle varie squadre, sia nella tempistica che nella quantità degli stessi. Gli stessi contributi verranno trattenuti solo a quelle società che eventualmente non dovessero pagare per saldare i debiti contratti”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO NAZIONALE (25 APRILE)

LE PAROLE DI DE SIERVO

2 thoughts on “Ghirelli: “Promozioni dalla D mai in discussione. Il blocco di retrocessioni e ripescaggi…”

  1. DALLA D ALLA LEGA PRO LE PRIME DUE ANCHE CON LA POSSIBILITA’ DI AUMENTARE LE SQUADRE A 69 SEMPRE CHE TUTTE ABBIANO I REQUISITI PER PARTECIPARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *