Ghirelli: “Palermo – Padova è stata la partita di Serie C più vista della storia”

Francesco Ghirelli, presidente della Serie C, ha fatto un bilancio della stagione 2021/2022, riportando anche dei dati (soprattutto legati alla finalissima Palermo – Padova) che testimoniano la necessità di riformare la formula del campionato. Infatti, la media spettatori delle gare casalinghe dei playoff è stata nettamente superiore a quella delle sfide di regular season.

“I dati parlano chiaro – ha esordito Ghirelli – . I playoff sono stati un’emozione continua e si confermano una formula vincente. È evidente che abbiano avuto un’attrattività incredibile. Per la prima volta siamo andati in diretta su Rai 2 e, pur avendo una discussione con l’emittente, abbiamo travolto lo share. Palermo – Padova è stata la partita di Serie C più vista della storia dal 1958 ad oggi”.

Poi ha aggiunto: “Ciò chiaramente è dipeso dal fatto che ci fossero due squadre di enorme valenza ma è comunque stato fondamentale il lungo lavoro della Lega Pro per aumentare la capacità di attrazione degli eventi”.

Dalla raccolta dei dati il presidente ne ricava una riflessione: “È evidente che la formula odierna del campionato non attragga i giovani. Dunque, serve salvaguardare l’identità nel nostro calcio ma introdurre l’evento, per riportare i ragazzi e dimostrare che siamo in grado di proporre un prodotto che può emozionare ed essere, quindi, una ‘fabbrica di sogni’ nella quale tutti possono percorrere una favola. Quindi, dobbiamo prendere la lezione di Palermo ed essere capaci di innovare la formula”.

Infine, ha concluso: “Bisogna anche proseguire con la ristrutturazione degli stadi e con una nuova centralità urbana: il calcio deve accelerare tutti i processi di sostenibilità e transizione”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, NASCE IL CANALE TIK TOK UFFICIALE DEL CLUB


3 thoughts on “Ghirelli: “Palermo – Padova è stata la partita di Serie C più vista della storia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *