Ghirelli: “Preoccupa l’aumento dei casi. Il rinvio era necessario”

La Lega Pro, spinta dagli aumenti dei contagi e dei focolai all’interno delle squadre, ha deciso per il rinvio della seconda giornata del campionato di Serie C. Il presidente Francesco Ghirelli ha spiegato le motivazioni attraverso un comunicato.

“Ho riflettuto a lungo, ci troviamo in una situazione di incertezza a causa dei contagi da pandemia – afferma -. Siamo consapevoli del ruolo sociale che rappresenta il calcio. Guardiamo, con estrema attenzione, alle misure che il governo Draghi ha preso e sta per prendere per fronteggiare la quarta ondata della pandemia in Italia e ne condividiamo l’impostazione”.

Secondo il numero uno della Lega Pro “preoccupa l’aumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati. Rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la soluzione”.

“La situazione epidemiologica – prosegue il Presidente -, unita alla previsione che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento di casi, fa crescere la preoccupazione e consiglia il rinvio; entro il 10 di gennaio 2022 il Governo, con la guida della autorità sanitarie, emanerà nuove disposizioni in materia di prevenzione e tutela della salute e ciò renderà le norme da applicare ancora più chiare. Giocare, invece, significherebbe determinare l’afflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai. I dati epidemiologici provenienti dai club ci indicano una situazione variegata”.

“E’ indispensabile arrivare alla vaccinazione obbligatoria. Sarebbe opportuno che chi non è ancora vaccinato lo faccia, se non altro per rispetto di sé e degli altri. Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare la prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di Gennaio 2022”.

“Colgo l’occasione per inviare un Augurio di Buon 2022 a tutti, auspicando che tutto si normalizzi e che il calcio possa ritornare a dare soltanto gioia e svago”. Così conclude il Presidente Ghirelli”.

LEGGI ANCHE

SERIE C, RINVIATA LA SECONDA GIORNATA

2 thoughts on “Ghirelli: “Preoccupa l’aumento dei casi. Il rinvio era necessario”

  1. Avete mai visto personaggi equivoci e parziali come questo, meditate, ci ha fatto giocare con 9 giocatori un portiere ed un primavera contro 16 e poi ci dice che avevamo fatto un partitone, ora tutto sospeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *