Gravina: “Priorità alla salute ma ho fiducia di salvare il campionato”

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è stato intervistato per Il Corriere dello Sport e ha fatto il punto della situazione spiegando le sue idee per riprendere il campionato dopo l’emergenza.

Ho fiducia di salvare lo scudetto e tutto il campionato, sì. Con la priorità alla salute – afferma – . La decisione sugli Europei arriverà martedì. Ma il buon senso dice a tutti che disputare un evento europeo programmato per giugno sarebbe un errore strategico enorme in un momento di pandemia. L’Europeo fa da tappo a tanti campionati e se non togli il tappo, la bottiglia esplode. Non ci sono alternative“.

Gravina scende nei dettagli per quanto riguarda il campionato: “C’è una deadline: si dovrebbero recuperare tutte le partite entro il 30 giugno. Questo perché scadono contratti, assicurazioni, licenze. Finisce l’anno calcistico e andare oltre significherebbe cambiare i regolamenti. Se riuscissimo ad ripartire con la Serie A a maggio, si potrebbe fare tutto entro due mesi”.

Non credo che ad aprile si potrà giocare. Sarà ancora un mese di sofferenza, credo. Congelare la classifica sarebbe un errore da evitare. Si proverà in ogni modo a finire il campionato. I playoff sono un’ipotesi; li ho proposti solo nel caso in cui non si riuscisse a riprendere a giocare a inizio maggio”.

LEGGI ANCHE

CAOS CATANIA, IL PRESIDENTE SI DIMETTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *