Il Chelsea vince la Champions: è la seconda volta nella storia del club

Manchester City – Chelsea 0 – 1 | Marcatori: 42′ p.t. Havertz (C)

Il Chelsea è campione d’Europa. La squadra allenata da Tomas Tuchel batte il Manchester City di Guardiola e vince la sua seconda Champions League alzando la Coppa quasi 10 anni dopo: l’ultima volta era la la stagione 2010 2011. Lo fa in una cornice suggestiva, con i supporter di entrambe sugli spalti dello Stadio do Dragão di Oporto.

Le motivazioni in campo erano tante: Guardiola voleva portare nella parte celeste di Manchester un trofeo mai conquistato nella storia del club. Tuchel, alla sua seconda finale di Champions  di fila – quella dell’anno scorso persa dal suo Psg contro il Bayern Monaco -, gridava vendetta e cercava anche di riscattare una stagione, quella dei Blues, vissuta tra alti e bassi soprattutto nel periodo della gestione Lampard.

Nel primo tempo il Chelsea, nonostante i pronostici della vigilia, ha qualcosa in più dei Citizens: appare più grintoso, “in palla” e pericoloso. Trova quindi il gol nel finale della frazione con Havertz acceso da un filtrante di Mount. De Bruyne, talento che dovrebbe illuminare il City, appare invece spaesato ed è anche costretto a lasciare la gara per infortunio.

Nel secondo tempo il City prova a reagire e ad assediare i rivali di Londra che soffrono l’avanzata ma resistono compatti. Vince il Chelsea, quindi, per la terza volta in stagione contro i Citizens, e porta a Londra un trofeo non indifferente: il più importante d’Europa.

Le formazioni ufficiali

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Stones, Zinchenko; Gundogan, Bernardo Silva, Foden; Mahrez, De Bruyne, Sterling. All.: Guardiola.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rüdiger; Chilwell, Jorginho, Kanté, James; Havertz, Mount; Werner. All.: Tuchel.

LEGGI ANCHE

PLAYOUT SERIE C: L’IMOLESE MANTIENE LA CATEGORIA, IL FANO SCENDE IN SERIE D


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *