​​

Il Palermo sbarca a Marassi in cerca dei tre punti: ma la Samp è in grande ripresa

Al “Ferraris” il Palermo si presenta con la testa alta e lo sguardo fisso sull’obiettivo più grande. Nell’anticipo della 24° giornata di Serie B i rosa, che nell’ultimo turno hanno accorciato sul secondo posto occupato ora dal Monza, non possono non puntare alla vittoria contro la Sampdoria, quattordicesima in classifica.

Una partita tutt’altro che scontata nonostante il divario in classifica. La squadra di Gregucci viene da due vittorie di fila, coi nuovi arrivati che stanno iniziando a fare la differenza. I liguri sono per la prima volta fuori dalla zona calda della classifica, avendo tre punti di margine sull’Entella sedicesima. Da non sottovalutare nemmeno il fattore “Ferraris” : ben 18 punti dei 25 totali ottenuti dai doriani sono arrivati davanti al proprio pubblico.

La Sampdoria di Gregucci

Il tecnico blucerchiato, dopo aver provato a cambiare la squadra puntando sul doppio attaccante, è tornato ad affidarsi al 3-4-2-1. Cherubini entra quindi più dentro il campo, e la punta vecchio stile lascia posto alla fantasia e al talento di Pafundi ad agire tra le linee. Dopo il super mercato di gennaio, che ha visto la squadra rivoluzionata, Gregucci sembra aver trovato la direzione giusta.




I cambiamenti di uomini sono evidenti: in primis l’arrivo di due nuovi esterni come Di Pardo e Cicconi, che danno la possibilità di alzare Cherubini nella linea della trequarti, dando imprevedibilità. La difesa con Palma e soprattutto Mattia Viti ha alzato notevolmente il livello, in modo particolare con l’ex Nizza e Fiorentina. A centrocampo per ora manca Salvatore Esposito per infortunio. In attacco c’è perfino il lusso di poter scegliere tra due bomber di razza come Coda e Brunori e con Soleri che scalpita. Con il Palermo dovrebbe toccare a Coda.

I precedenti della sfida

Il bilancio complessivo del confronto è favorevole al Palermo, che ha sfidato la Sampdoria per 74 volte: 24 vittorie rosanero, 28 pareggi e 22 vittorie blucerchiate. Se si guarda lo storico al “Ferraris”, la musica cambia drasticamente: per 36 volte il Palermo è andato a fare visita alla Sampdoria, uscendone sconfitto per ben 16 volte, in 12 occasioni pareggiando e portando a casa solamente 8 incontri.

Il club di viale del Fante non espugna il campo della Sampdoria da tredici anni. L’ultimo successo risale alla stagione 2012/2013, quando i rosanero si imposero per 3-1. Una partita rimasta nella memoria non tanto per l’epilogo di quel campionato — culminato con la retrocessione del Palermo — quanto per il gol straordinario di Josip Iličić, una cavalcata solitaria iniziata da centrocampo, con cinque avversari superati e il portiere scartato prima di depositare il pallone in rete.

Ex dai cuori forti

La copertina toccherebbe a Matteo Brunori. O in campo o in panchina, per l’ex capitano sarà la prima volta contro quel Palermo che gli ha svoltato la vita e la carriera, del quale è il secondo marcatore all time. Dopo 176 presenze e 4 anni e mezzo in Sicilia, Brunori ha salutato direzione Genova, dove ha trovato il primo gol nel match contro il Modena.

Accanto a lui un altro volto simbolo della recente storia del Palermo: Edoardo Soleri. Protagonista della promozione in Serie B come Brunori, Soleri ha collezionato 105 presenze e 21 gol in rosanero, spesso partendo dalla panchina, ritagliandosi uno spazio importante nel cuore del pubblico rosa. Completa il quadro degli ex palermitani Liam Henderson, che nell’unica stagione vissuta in Sicilia non è riuscito a rispettare le aspettative della vigilia.

Sul fronte opposto, sono numerosi i giocatori del Palermo con un passato alla Sampdoria. Spicca su tutti Bartosz Bereszyński, che sotto la Lanterna ha vissuto otto stagioni, totalizzando 202 presenze, molte delle quali con la fascia da capitano al braccio. Importante anche il percorso genovese di Tommaso Augello, protagonista in maglia blucerchiata per 127 presenze. Più marginale, invece, l’esperienza doriana per Veroli, fermo a 16 apparizioni, così come per Magnani e Palumbo, che a Genova hanno collezionato rispettivamente 4 e 1 presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *