Il Professore di psichiatria Lodovico Berra: “Vi spiego perché è importante lo sport”

“Mens sana in corpore sano” scriveva il poeta latino Giovenale, e non aveva tutti i torti. Vi è un rapporto stretto tra mente e corpo ed inevitabilmente l’una condiziona l’altra. Un corpo sano consente uno stato di benessere mentale così come una mente equilibrata permette al corpo di svilupparsi e sentirsi bene. La nostra mente risente in modo diretto dello stato corporeo. Basti pensare a come stati di malattia o sintomi fisici possano influenzare lo stato psichico. 

Attraverso il corpo possiamo influenzare la mente nel senso che l’esercizio fisico, che richiede costanza e disciplina, esercita un diretto effetto sulla mente, che così si fortifica e consolida. Questo fenomeno è evidente negli sportivi che praticano agonismo, dove la prestazione richiede una dedizione costante che inevitabilmente si riflette sulla psiche. Chi è abituato alla disciplina, a sopportare la fatica, a tenere un confronto continuo con gli avversari (ma in fondo anche con se stesso) automaticamente effettua un esercizio mentale. Così nell’allenamento del corpo anche la mente migliora le sue prestazioni, la resistenza e nel complesso la forza, che è così sia fisica che interiore.

Nello sport individuale (corsa, tennis, nuoto, pugilato,…) il confronto è con un avversario e con se stessi. Negli sport di gruppo (calcio, basket, pallavolo,…)  l’allenamento consente inoltre lo sviluppo delle capacità relazionali, della fiducia nell’altro e della abilità di collaborare per un fine comune.

Un buon esercizio fisico rappresenta quindi una efficace terapia per sviluppare una maggiore forza dell’Io e migliori rapporti sociali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *