Il Velodromo riapre, Palermo risponde: Athletic – Messina segna un nuovo inizio
Il 2026 dell’Athletic Palermo si è aperto con una notizia attesa e simbolica: il Velodromo “Paolo Borsellino” riapre al pubblico. Dopo mesi di interlocuzioni e un lavoro costante con l’amministrazione comunale, il club nerorosa ha superato gli ultimi passaggi burocratici solo nella serata del 2 gennaio, ottenendo il via libera per accogliere nuovamente i tifosi sugli spalti.
Un passaggio fondamentale per la società, che finora ha disputato le gare interne a porte chiuse. Domenica 4 gennaio, alle ore 14.30, il Velodromo tornerà così a vivere in occasione del derby contro il Messina, prima partita casalinga del nuovo anno, prima del girone di ritorno e appuntamento dal forte valore emotivo. Facile ipotizzare una grande affluenza di pubblico.
Capienza e scelta popolare
Per l’evento sarà consentito l’accesso a un massimo di 1.950 spettatori. L’ingresso è riservato esclusivamente ai sostenitori locali, con divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Messina. Una scelta dettata dalle disposizioni di sicurezza, in un contesto che segna comunque un ritorno graduale alla normalità.
Il club ha voluto accompagnare la riapertura con un segnale chiaro alla propria gente: biglietto unico al costo popolare di 5 euro, per permettere a tutti di essere presenti e sostenere la squadra in una sfida sentita. Anche il calendario aiuta: nel weekend di pausa della Serie B, Palermo potrà colorarsi di nerorosa.
Orari, biglietti e accesso allo stadio
I tagliandi saranno in vendita domenica, giorno della partita, a partire dalle ore 11 presso la biglietteria del Velodromo. Al momento dell’acquisto sarà necessario esibire un documento d’identità valido che riporti il luogo di nascita.
L’accesso all’impianto sarà consentito dalle ore 12.30. Il personale steward accompagnerà il pubblico verso i settori assegnati, per una giornata che segna un nuovo inizio: il Velodromo riapre le porte e l’Athletic Palermo ritrova finalmente la sua gente.
Le parole di Lagalla e Anello
Il sindaco, Roberto Lagalla, e l’assessore allo Sport, Alessandro Anello, hanno così commentato la notizia: “Si tratta di un traguardo reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Athletic Club Palermo, nonché al lavoro congiunto degli uffici dei settori dello Sport e delle Opere pubbliche del Comune e della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli”.
“L’amministrazione comunale non intende fermarsi qui: proseguiremo infatti nelle prossime settimane i lavori e gli interventi necessari per aumentare ulteriormente la capienza dell’impianto, così da consentire a un numero sempre maggiore di cittadini di vivere il Velodromo e sostenere la propria squadra. Rivolgiamo infine un grande in bocca al lupo all’Athletic Club Palermo per il prosieguo della stagione, con l’auspicio che questo storico ritorno del pubblico sugli spalti possa rappresentare un ulteriore stimolo di crescita sportiva e di partecipazione per tutta la città”.

Siamo grati a stadionews che ci segue con tempestività e professionalità..