Inghilterra – Danimarca: due palloni in campo, poi il rigore / FOTO

Un’immagine che ha subito scatenato i social. L’Inghilterra realizza con Kane il gol del 2-1 ai supplementari, ma il rigore guadagnato dagli inglesi è segnato da un episodio singolare: nell’azione che precede il fallo da rigore ci sono due palloni in campo.

Minuto 102: Sterling va via sulla destra e nell’inquadratura spunta un secondo pallone (fermo) sul terreno di gioco. Alla fine i due palloni si avvicinano pericolosamente, ma non si toccano e l’azione prosegue fino al contrasto che viene giudicato da rigore, sia dall’arbitro che dal VAR.

Sui social si discute per entrambi gli episodi: ci si chiede prima di tutto se sia regolare far proseguire un’azione con due palloni in campo, ma nel caso specifico la valutazione della terna deve essere stata che la presenza del secondo pallone non avrebbe influito sull’azione (ad esempio: il regolamento adottato dall’Aia in Italia prevede persino che una rete può essere comunque convalidata se una interferenza “non impedisce ad un calciatore difendente di giocare il pallone”).

E poi si discute sul contatto in area di rigore su Sterling: dopo un check del VAR è stata confermata la valutazione dell’arbitro, ma il rigore concesso all’Inghilterra sembra quantomeno generoso.

LEGGI ANCHE

ITALIA – SPAGNA: LE PAGELLE

 


1 thought on “Inghilterra – Danimarca: due palloni in campo, poi il rigore / FOTO

  1. No! Il rigore concesso agli inglesi non è generoso, è inesistente! Ed è scandaloso che anche usando la tecnologia sia stato concesso! A parti invertite sarebbe successa la stessa cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *