Inter – Juventus: il regolamento della semifinale di Coppa Italia

Inter e Juventus si sfidano nella gara di andata valida per le semifinali di Coppa Italia (il match di ritorno verrà giocato il 10 febbraio). Ma cosa dice il regolamento della competizione?

La semifinale di Coppa Italia prevede una gara di andata e una di ritorno. La qualificazione dipenderà dal numero di reti segnate: passa alla finale la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. In caso di parità, però, i gol in trasferta valgono doppio: in caso di parità tra andata e ritorno, passerebbe dunque la squadra che ha fatto più gol fuori casa. Nel caso in cui invece anche il numero di reti in trasferta sia uguale per entrambe si procederà con i supplementari. In caso di nessuna rete nei supplementari si procede verso i rigori.

Di conseguenza:
a) Passa la Juventus se al ritorno: vince, pareggia con qualsiasi risultato o perde con il risultato di 0-1.
b) Passa l’Inter se al ritorno: vince con almeno due gol di scarto (es. 0-2, 0-3) o vince con qualsiasi scarto ma segnando almeno tre gol.
c) Se i tempi regolamentari terminano con il punteggio di 1-2 per l’Inter: si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori. (NOTA: anche in caso di tempi supplementari vale ancora la regola dei gol in trasferta).

SOSTITUZIONI: come previsto dalle norme federali per la stagione 2020/2021, sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore interruzione del gioco ma NON di un cambio aggiuntivo; i cambi a disposizione, anche in caso di “extra time”, restano cinque.

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA, LE PARTITE DELLA SEMIFINALE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *