Inter – Milan 1 – 0, LE PAGELLE: Lautaro ‘toro’ scatenato, male Kjaer

INTER – MILAN 1 – 0 | Marcatori: 34′ p.t. Lautaro Martinez (I)

Il derby è nerazzurro e lo decide uno scatenato Lautaro Martinez, che si conferma sempre più trascinatore dell’Inter. Un 1-0 che va anche stretto alla squadra di Inzaghi, dominatrice soprattutto in un primo tempo in cui il Milan è totalmente assente. La mossa tattica di Pioli – difesa e ripartenza, con un 3-5-2 senza Leao fra i titolari – non funziona e Kjaer, Kalulu e Gabbia soffrono tantissimo l’assedio nerazzurro.

L’Inter, però, non riesce a chiuderla mai e il Milan – che termina la partita con 0 tiri in porta – rischia addirittura di pareggiarla con Giroud, che però sbaglia clamorosamente un controllo in area e non arriva neanche a calciare.

Il Milan crolla con la terza sconfitta di fila e al sesto posto in classifica; l’Inter invece si riporta a +3 sulla Roma e chiude la giornata al secondo posto, a -13 da un Napoli sempre più indirizzato verso lo scudetto.

TUTTE LE PARTITE DELLA 21a GIORNATA

INTER (3-5-2): Onana 5,5; Skriniar 5,5, Acerbi 6,5, Bastoni 6; Darmian 6, Barella 6,5 (dal 48′ s.t. Asllani s.v.), Calhanoglu 6,5 (dal 44′ s.t. Gagliardini s.v.), Mkhitaryan 6 (dal 25′ s.t. Brozovic 6), Dimarco 6,5 (dal 25′ s.t. Gosens 6); Lautaro Martinez 7,5, Dzeko 6,5 (dal 25′ s.t. Lukaku 6,5).

 

MILAN (3-5-2): Tatarusanu 6; Kalulu 5,5, Kjaer 4,5, Gabbia 5 (dal 26′ s.t. Thiaw 6); Calabria 5 (dal 10′ s.t. Saelemaekers 5,5), Messias 4,5 (dal 1′ s.t. Brahim 5,5), Tonali 5,5, Krunic 5, Theo Hernandez 5,5; Giroud 4,5, Origi 5 (dal 10′ s.t. Leao 6).

I MIGLIORI

Lautaro Martinez: un ‘toro’ scatenato, si vedeva che ha proprio voglia di fare la differenza nel derby. Gioca infatti un primo tempo grintoso e, dopo aver costretto Tatarusanu a un mezzo miracolo, lo trafigge di testa. Poi lotta e fa reparto con i partner, Dzeko e Lukaku.

Barella: è ovunque, soprattutto nel primo tempo, e fa la differenza in ogni zona del campo. Lotta ma con grande qualità: tocchi precisi e illuminanti che permettono all’Inter un giro palla fluido ed efficace.

I PEGGIORI

Kjaer: debole, non il solito guerriero. Si vede che non è fisicamente e mentalmente in clima derby e già dopo 35′ si perde Lautaro in area, facendolo segnare di testa in area. Esce a testa bassa, consapevole della prestazione non da Kjaer.

Giroud: il Milan ha un’unica occasione vera per segnare, proprio su suoi piedi, ma la spreca malamente. Giroud sbaglia incredibilmente lo stop davanti ad Onana sul passaggio semplice (e non forte) di Leao: la difesa nerazzurro riesce a recuperare così. Per il resto, poca lotta e molto nervosismo.

Messias: fantasma in mezzo al campo, che quando entra in possesso non riesce neanche a tenere palla. Un uomo in meno: Pioli si pente subito di averlo schierato mezzala e lo fa uscire all’intervallo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *