Italia – Argentina “Finalissima”: cos’è, perché si gioca, a cosa serve

Una rivalità storica in un nuovo contesto. Italia – Argentina è l’ennesimo capitolo di una delle grandi rivalità del calcio mondiale, ma l’organizzazione del match di Wembley (QUI il programma) va oltre il terreno di gioco. Ma cosa è la “Finalissima”? E perché si gioca?

COS’É LA “FINALISSIMA” ITALIA – ARGENTINA: COS’É E PERCHÉ SI GIOCA

La “Finalissima” tra Italia – Argentina è più di una semplice amichevole tra le due nazionali che hanno vinto le ultime edizioni dei rispettivi titoli continentali: la partita è il primo evento frutto della collaborazione tra le confederazioni UEFA (Europa) e CONMEBOL (Sudamerica), sancita e ufficializzata negli scorsi mesi proprio con l’annuncio dell’organizzazione di questa partita. La prima edizione si gioca a Londra, dove le due confederazioni hanno inaugurato un ufficio congiunto “per coordinare progetti di comune interesse”.

L’evento dunque si ripeterà ciclicamente (ogni quattro anni) e vedrà affrontarsi le squadre che di volta in volta conquisteranno Europei e Copa America. Il protocollo d’intesa sottoscritto da UEFA e CONMEBOL, inoltre, comprende il calcio femminile, il futsal, le categorie giovanili, lo scambio di arbitri e i programmi di formazione tecnica. Oltre ad eventuali ulteriori eventi sportivi da organizzare in futuro.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *