11 anni fa azzurri campioni del mondo: l’Italia trionfa a Berlino

Sono passati 11 anni. Oggi 9 luglio 2017 è domenica, come domenica era quel magico 9 luglio 2006. Una notte di grande attesa, di pathos e di paura e poi il trionfo. L’Italia 11 anni fa diventava campione del mondo a Berlino per la quarta volta nella sua storia, scatenando una festa di popolo lungo tutta la penisola.

Quella notte d’estate di 11 anni fa, ce lo ricordiamo come fosse ieri: ricordiamo chi era accanto a noi, ricordiamo cosa abbiamo mangiato, ricordiamo i sospiri di sollievo ai miracoli di Buffon e le urla (e gli insulti) pronunciati alla testata di Zidane; ricordiamo chi abbiamo abbracciato al rigore segnato da Grosso, i televisori usati per vedere la partita, le strade che abbiamo percorso in preda all’euforia, quell’aria di magia data dal sentirsi per un istante sul tetto del mondo.

Fabio Cannavaro che alza la coppa al termine della sequenza dei rigori (dopo l’1-1 al termine dei 120′) concluse un mese in cui accade di tutto e di più. Un mondiale in cui la squadra azzurra fece quadrato per ripararsi dalle tensioni dello scandalo Calciopoli, in cui protagonisti inattesi e grandi campioni trascinarono l’Italia ad un trionfo insperato.

L’Italia tornerà a vivere quelle emozioni? Certamente il calcio italiano sta avviando un nuovo capitolo: quella generazione è ormai giunta al termine della propria carriera, nuovi talenti arrembanti stanno salendo alla ribalta e sembra ci sia la luce in fondo al tunnel per ridare nuova linfa ad un movimento forse troppo ancorato al passato anzichè orientato al futuro.

Ma in una domenica d’estate, forse val la pena lasciare perdere analisi, rinviarle ad altri momenti. Oggi 9 luglio 2017, è giusto fermarsi un attimo e riassaporare quei momenti lontani già 11 anni, carichi di malinconia certo, ma un toccasana per tutti gli appassionati sportivi e non. 11 anni fa diventiamo campioni del mondo e del resto, sopra le nostre teste, il cielo è ancora azzurro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *