Italia femminile, che peccato: ko ai rigori contro la Svezia in finale di Algarve Cup

Italia femminile fermata a un passo dalla vittoria. Le azzurre perdono 6-5 ai rigori la finale dell’Algarve Cup 2022 (1-1 il risultato dei tempi regolamentari): il successo nel torneo va alla Svezia (quinto successo nella competizione), mentre la Nazionale Italiana – allenata dalla ct Milena Bertolini – vede sfumare a un passo dal traguardo il primo successo nella competizione internazionale che si disputa ogni anno in Portogallo.

Nel primo tempo, l’Italia non si fa intimorire dalle avversarie e spinge sull’acceleratore. L’atteggiamento tattico delle azzurre viene premiato al 18′ minuto di gioco, con l’azione del gol del vantaggio dell’Italia (segnato da Valentina Giacinti, brava a concludere da centro area dopo il pallone recuperato sulla trequarti e il passaggio filtrante di Bonansea).

Nel secondo tempo, l’Italia prova ad amministrare il risultato ma le svedesi sfruttano i cambi e alzano pressione e intensità di gioco. Alla fine l’occasione per la Svezia arriva con il fallo da rigore su Hurtig: dal dischetto Seger non sbaglia e spiazza Giuliani. Ma l’Italia ha anche una enorme occasione per vincerla nei regolamentari: mischia in area e pallone sulla testa di Caruso, che però da due passi manda incredibilmente alto. Ai rigori si va a oltranza dopo il cinque su cinque di entrambe le squadre: le svedesi segnano con il portiere Lindahl; l’errore dal dischetto di Serturini, invece, diventa decisivo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *