Europeo U21, Di Biagio: “Sono fiducioso, dobbiamo puntare in alto”

Ormai manca davvero poco all’inizio dell’Europe Under 21 . L’Italia, qualificatasi in virtù del primo posto nel Gruppo 2 davanti alla Serbia, farà il suo esordio nel torneo domenica 18 giugno a Cracovia con la Danimarca, mercoledì 21 giugno affronterà a Tychy la Repubblica Ceca e sabato 24 giugno sarà impegnata a Cracovia nella terza e ultima gara del girone con la Germania.

Il ct Luigi Di Biagio durante la conferenza stampa, ha spiegato i criteri che ha utilizzato per la scelta dei 23 azzurrini chiamati alla volta della Polonia: “Non è stata una scelta facile. Ho dovuto valutare tante situazioni, soprattutto le condizioni fisiche. Decisioni dolorose perché ho dovuto lasciare a casa giocatori che hanno dato tanto in questo biennio. Tutti avevano una grande voglia, ma gli allenatori vedono cose che magari dall’esterno non si vedono”.

Di Biagio è fiducioso: “Lo sono stato anche nei momenti più difficili, anche quando non eravamo all’altezza delle altre big, figuriamoci ora che siamo una grandissima squadra. Dobbiamo puntare in alto, anche se avvertito i ragazzi che dovranno venire con la mentalità giusta, altrimenti saranno guai”.

“Sarà un Europeo molto difficile – continua il ct -, tre gironi da quattro dove passa solo la prima e già la gara inaugurale sarà da dentro o fuori, vale un ottavo. Siamo fiduciosi, dobbiamo pensare in grande senza dimenticare quello che abbiamo passato. Dobbiamo essere pronti a capire le difficoltà che avremo. Questa Italia è una delle più forti degli ultimi vent’anni, ma non basta. Dobbiamo dare il massimo, al di là dei nomi e del blasone”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *