Italia, occhio alla Turchia: tanti calciatori di alto livello tra i biancorossi

L’Europeo dell’Italia inizia con la Turchia. Messa in conto la forza degli azzurri, che sulla carta sono i favoriti a vincere il girone A (della quale fanno parte anche Svizzera e Galles), la selezione biancorossa presenta non poche insidie.

La nazionale turca è ancora imbattuta nel 2021, che si è aperto con due grandissime e nette vittorie nel girone di qualificazione per i Mondiali del 2022, dove si trovano in testa alla classifica: in casa contro la talentuosa e blasonata Olanda (4 – 2) e fuori casa contro la Norvegia (0 – 3).

La Turchia ha molti calciatori che sono abituati giocare i grandi appuntamenti: la coppia dei difensori centrali è di tutto rispetto con lo juventino Demiral e Soyuncu, titolare del Leicester. In formazione presenti anche tre campioni di Francia, capaci di battere con il loro Lille il più ricco e preparato Psg; si tratta del terzino destro Celik, del centrocampista offensivo Yacizi e della punta che ha appena avuto un anno da record, Burak Yilmaz. Tra i titolari c’è anche Calhanoglu, trequartista che in stagione ha fatto bene con il Milan.

Tra l’altro, Calhanoglu e Demiral non sono le uniche conoscenze del calcio italiano: ci sono anche Ayhan e Muldur del Sassuolo, oltre che Ünder, calciatore della Roma in prestito al Leicester, con il quale ha vinto la FA Cup (la sua stagione è stata però contrassegnata da molti infortuni.

Così come accaduto negli Europei del 2000, dove l’Italia arrivò in finale, la partita inaugurale sarà ancora contro la Turchia: la speranza è che il cammino si apra così me accadde 21 anni fa, quando gli azzurri vinsero 1 – 2 grazie ai gol di Antonio Conte e Pippo Inzaghi.

LEGGI ANCHE

ITALIA – TURCHIA, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *