Europei, Italia qualificata agli ottavi e primo posto se… le combinazioni

Italia già qualificata agli ottavi degli europei? Il programma delle partite di Euro 2020 prosegue, ma per gli azzurri il primo traguardo è già a tiro: visto il regolamento e i risultati delle prime partite, la Nazionale di Mancini può qualificarsi aritmeticamente agli ottavi già dopo due partite (e persino già certa del primo posto).

La classifica attuale dice: Italia 3, Galles 1, Svizzera 1, Turchia 0. Agli ottavi passano le prime di goni girone, le seconde di ogni girone e le quattro migliori terze. Ma quali sono le combinazioni per gli azzurri?

 

LE COMBINAZIONI PER LA QUALIFICAZIONE

L’Italia può essere certa della qualificazione già mercoledì 16 giugno: le “basta” vincere. Una vittoria degli azzurri contro la Svizzera porterebbe la Nazionale a 6 punti e le darebbe la certezza di chiudere almeno al secondo posto perché:

1) La Svizzera resterebbe a un punto

2) TURCHIA – GALLES / Battendo la Turchia, il Galles sale a 4 punti e la Turchia resta a zero punti

E IL PRIMO POSTO?

Dall’esito di Turchia – Galles, dipende la possibilità per l’Italia di centrare subito anche il primo posto. Il Galles ha battuto la Turchia e dunque all’Italia servono di fatto 4 punti in due partite: la formazione azzurra dovrà necessariamente battere la Svizzera e fare almeno un punto con il Galles (o viceversa) per centrare il primo posto nel girone.

LEGGI ANCHE

EUROPEI IN CHIARO: IL QUADRO COMPLETO

CALENDARIO E TABELLONE DELLA COMPETIZIONE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *