Italia U21, Di Biagio: “Abbiamo rilanciato il calcio italiano”

Si chiude in semifinale il cammino nell’Europeo polacco per l’Italia Under 21. Gli azzurri perdono 3-1 contro la forte Spagna. Una tripletta di Saul condanna la squadra di Di Biagio, rendendo vano il momentaneo pareggio di Bernardeschi.

Proprio il ct azzurro, evidentemente commosso, prova ad analizzare la gara: “Abbiamo disputato un buon primo tempo. Nella ripresa hanno preso il sopravvento. L’espulsione di Gagliardini ha influito, è normale che episodi del genere cambiano delle gare che si decidono nei particolari – afferma a Rai Sport – . Tutto è diventato complicato. Loro già sanno palleggiare normalmente, figuriamoci con un uomo in più”.

Italia che credeva nell’impresa. La vittoria contro la Germania aveva rilanciato gli azzurri, criticati aspramente dopo il k.o. contro la Repubblica ceca. Lo scoglio da superare questa sera era però non indifferente: “Non potevo chiedere di più a questa squadra. I ragazzi sono stati fantastici, nessun fattore esterno ha influito. Io sapevo che si poteva arrivare in fondo”.

Eliminazione dura da digerire, ma comunque c’è soddisfazione per quanto fatto: “Zero rimpianti – assicura Di Biagio – , il nostro obiettivo era rilanciare il calcio italiano e ci siamo riusciti. È mancata la ciliegina sulla torta, ovvero la vittoria della competizione, ma pazienza.  È stato svolto in ogni caso un buon lavoro”. Un progetto che quindi potrà continuare, da capire se ancora con Di Biagio in panchina: “Vediamo, il futuro è per ora l’ultimo dei pensieri. NSe ne riparlerà”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *