Juventus femminile, prima storica qualificazione ai gironi di Champions League

Missione compiuta per la Juventus: anche le campionesse d’Italia parteciperanno alla prima fase a gironi di sempre della Champions League femminile. Le bianconere hanno superato anche il secondo turno di qualificazione, eliminando le albanesi del Vllaznia e ora attendono di conoscere le avversarie del girone il 13 settembre, in occasione del sorteggio.

Dopo il successo dello 0-2 all’andata a Scutari (in Albania), la nuova Juventus di Joe Montemurro chiude la pratica contro il Vllaznia vincendo anche il ritorno in casa, sul campo del Vinovo, per 1-0 (rete di Staskova nel primo tempo). Sarà dunque la formazione femminile bianconera (reduce da 4 scudetti consecutivi) a rappresentare l’Italia del calcio femminile nella nuova fase clou della Champions, che da quest’anno – per la prima volta dalla fondazione del torneo – prevede una fase a gironi con 16 partecipanti.

La Juventus ha sfruttato appieno il percorso “campioni” delle qualificazioni, che, visto il valore tecnico delle bianconere, permetteva (potenzialmente) accoppiamenti molto più abbordabili in fase di sorteggio. Niente da fare invece per il Milan, che è stato sì eliminato nella “finale” del primo turno di qualificazione dall’Hoffenheim ma doveva tentare l’accesso ai gironi dal percorso “piazzate”: compito non semplice visto che in questa parte di tabellone erano presenti anche vere e proprie corazzate e nobili del calcio femminile europeo (come Lione, Wolfsburg, Manchester City e Real Madrid).

LEGGI ANCHE

MONDIALE OGNI DUE ANNI? CEFERIN: “CONTRO I PRINCIPI DEL CALCIO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *