Juve, la Procura federale riapre l’indagine sul caso plusvalenze

La Procura della Federcalcio ha chiesto la revocazione della sentenza con cui la Corte d’Appello della Figc aveva assolto, in aprile, la Juventus e altri 10 club nel processo sulle plusvalenze. Una riapertura chiesta sulla base dell’articolo 63 del codice di giustizia sportiva.

Non c’è Napoli fra i club che hanno avuto ‘rapporti’ con la Juventus: quelli interessati sono Pescara, Empoli, Pisa, Parma, Genoa, Pro Vercelli, Sampdoria, Novara.

La Corte avrà ora 30 giorni per convocare l’udienza in cui la Procura chiederà nuove sanzioni non solo nei confronti della Juventus, ma anche degli altri club coinvolti nel primo processo con presunte plusvalenze fittizie nelle operazioni con i bianconeri.

IL COMUNICATO DELLA FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che il Procuratore Federale, esaminati i documenti e gli atti istruttori dell’indagine penale ‘Prisma’ trasmessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ha proposto, ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, ricorso per revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio 2022, nei confronti delle società FC Juventus SpA, UC Sampdoria, FC Pro Vercelli 1892 Srl, Genoa CFC SpA, Parma Calcio 1913 Srl, Pisa Sporting Club Srl, Empoli FC SpA, Novara Calcio SpA, Delfino Pescara 1936 SpA e di 52 dirigenti delle medesime società sportive, chiedendone la condanna alle sanzioni che verranno rispettivamente richieste nel corso dell’udienza di discussione del ricorso di fronte alla Corte Federale di Appello.

Comunica, altresì, che la Procura Federale, a seguito dell’acquisizione degli atti del medesimo procedimento penale dell’Autorità Giudiziaria di Torino, si è attivata, nell’ambito di un nuovo procedimento disciplinare sportivo, nell’attività di indagine di propria competenza, nei confronti della società Juventus e di altre società sportive professionistiche per ulteriori e nuove condotte disciplinarmente rilevanti rispetto a quelle per le quali ha già esercitato l’azione disciplinare dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva nell’ambito dell’indagine ‘plusvalenze’ della stagione sportiva 2021-2022 ed i cui giudizi si sono conclusi con la decisione n. 89 del 2022. I termini di conclusione delle indagini sono quelli fissati dal vigente Codice di Giustizia Sportiva della FIGC.

5 thoughts on “Juve, la Procura federale riapre l’indagine sul caso plusvalenze

  1. X gianfranco: ancora a gufare sulle altre squadre? Noi siamo palermitani e a differenza di altre tifoserie non godiamo delle disgrazie altrui, non cerchiamo vantaggi da inchieste su altri e non inneggiamo all’esclusione di altre squadre per motivi calcistici.
    Giustamente abbiamo definito sciacalli quelli che godevano per la mancata iscrizione del Palermo e facevano calcoli….di certo non dobbiamo fare a nostra volta gli sciacalli.
    Peraltro nel caso di genoa e pisa si tratta di tifoserie bellissime in buoni rapporti con noi e che ci rispettano alla grande.
    Ma anche nel caso del parma rivale, noi non vogliamo regali da nessuno.

  2. Sempre per gianfranco:
    comunque il genoa che è seriamente candidata alla serie A non rischia nulla dal nuovo processo, al massimo una multa se condannato. Infatti ad aprile scorso un giornale economico scrisse che il genoa e altre squadre rischiavano solo una multa in caso di condanna, perché le eventuali plusvalenze erano irrilevanti ai fini dell’iscrizione in serie B.
    In parole povere, il Genoa (e tante altre squadre del gruppone) si sarebbero iscritte lo stesso tranquillamente anche senza le eventuali plusvalenze.

    Infine, è diventato stucchevole che quando il palermo perde internet è invaso da quelli che prevedono la retrocessione in C. Quando il Palermo vince internet è invaso da quelli che prevedono la promozione in B.
    Ma un po’ di equilibrio e realismo mai?
    La società, i giocatori e l’allenatore sono stati chiarissimi: campionato di transizione, non vi illudete. A buon intenditor poche parole.
    Le grandi società internazionali prima di fare investimenti programmano un periodo di transizione e di consolidamento di bilancio per il primo triennio.
    E’ risaputo, lo sanno pure gli studenti delle scuole di indirizzo tecnico-commerciale.
    Infatti una promozione immediata potrebbe avere effetti negativi in futuro. Chi fa il passo più lungo della gamba non è un buon commerciante.

    1. la frase corretta è ovviamente:
      Quando il Palermo vince internet è invaso da quelli che prevedono la promozione in A

  3. Aggiornamento. Credevo che Parma e Pisa rischiassero penalizzazione o esclusione in caso di condanna.
    Invece anche loro come il genoa rischiano solo una multa.
    Riporto un articolo successivo a quello che avevo letto all’epoca e che si basa sulle richieste ufficiali della procura federale.

    “La Procura della Figc ha alleggerito la posizione dei due club, chiedendo al tribunale solo una multa per il Parma e una multa per il Pisa.
    Nessun rischio di penalizzazione, dunque, e tantomeno di esclusione dal campionato cadetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *