​​

La Serie B che verrà: Palermo tra le favorite, curiosità per le neopromosse

La Carrarese è l’ultima squadra promossa in Serie B, ora l’organico del campionato 2024/25 è completo. Un torneo che vedrà ai nastri di partenza le tre retrocesse – Frosinone, Sassuolo e Salernitana – che per forza di cose saranno tra le favorite per la promozione, mentre le neopromosse Cesena, Juve Stabia e Mantova hanno tutte le intenzioni di fare un’ottima stagione.

Il Palermo dal canto suo, in seguito al sesto posto nella stagione appena terminata, sogna di tornare grande e dopo un campionato in cui a tratti sembrava si potesse anche lottare per la promozione diretta, nella prossima stagione la squadra è chiamata ad alzare ulteriormente l’asticella. La società rosanero ha rivoluzionato l’area sportiva – De Sanctis è il nuovo d.s. mentre Dionisi è stato scelto come allenatore – e l’intenzione è quella di puntare con decisione alla Serie A diretta.

Sempre difficile inquadrare il destino delle retrocesse, lo Spezia insegna. La Salernitana ritrova la cadetteria dopo tre anni di Serie A in cui i tifosi hanno vissuto delle vere e proprie montagne russe di emozioni. Un ciclo che si è chiuso nel peggiore dei modi, caratterizzato da un ultimo posto mai realmente in discussione visti i soli 17 punti messi a referto.

Penultimo della classe è stato il Sassuolo, che piuttosto inaspettatamente, considerate le salvezze tranquille a cui aveva abituato negli ultimi anni, torna in Serie B dopo addirittura undici anni. Tuttavia il ‘primato’ di retrocessione più dolorosa non può che appartenere al Frosinone, che ha visto la propria salvezza sfumare negli ultimi minuti dell’ultima giornata di campionato. Sarà dura per tutte ripartire, ma il Sassuolo ha già annunciato l’allenatore – Fabio Grosso – e sembra più avanti delle altre nella programmazione.

Grande delusa del campionato appena terminato è la Cremonese, sconfitta solo nella gara di ritorno della finale playoff contro il Venezia. Dopo un campionato passato tra le zone nobili della classifica e una promozione sfiorata è lecito pensare che anche l’anno prossimo i grigiorossi possano puntare ai primi due posti in graduatoria. Per quanto riguarda la zona playoff tenteranno nuovamente l’impresa il Catanzaro e il Brescia, due grandi sorprese del campionato appena trascorso: i calabresi, dopo aver dominato il campionato di Serie C, hanno ben figurato in B, spingendosi fino alla semifinale playoff.

Buona la stagione del Brescia, la cui partecipazione al campionato era stata in dubbio sino a settembre e che poi è stato capace di raggiungere i playoff con un grande finale di campionato. Dopo un anno di purgatorio è chiamata ad alzare l’asticella la Sampdoria: Pirlo avrà modo di lavorare su una squadra giovane, provando a fare meglio dello scorso campionato.

Una stagione ben più deludente hanno di certo vissuto Bari e Spezia, due compagini da cui ci si aspettava la lotta per la promozione e che invece si sono trovate a lottare con le unghie e con i denti per la permanenza in cadetteria. Quindicesimo posto con salvezza conquistata al fotofinish per i liguri, che hanno chiuso ad appena tre punti di distacco dal Bari, addirittura 17esimo, che ha raggiunto la salvezza solo dopo lo scontro decisivo al playout contro la Ternana. Per queste squadre la parola d’ordine è ‘riscatto’.

Proverà a tornare nella zona playoff il Südtirol mentre c’è grande curiosità per la stagione del Cosenza, una delle più piacevoli sorprese del campionato appena concluso. La salvezza come primo obiettivo, ma dopo il nono posto ottenuto nell’ultima stagione i tifosi sognano i playoff e la rivoluzione nell’area sportiva lascia intendere che si voglia alzare l’asticella.

Dopo un campionato tranquillo tenteranno di migliorare il proprio score Pisa, Cittadella, Reggiana e Modena. C’è invece curiosità per le neopromosse. Il Mantova, assente in Serie B dalla stagione 2009/10, vincitore del Girone A, ha totalizzato 80 punti in 38 giornate, e gioca un calcio interessantissimo grazie all’allenatore Possanzini. Progetto tecnico interessante anche quello della Juve Stabia, che ha trionfato nel Girone C e che torna a giocare in Serie B dopo l’ultima apparizione nella stagione 2019/20; l’allenatore Pagliuca è stato confermato dopo l’ottimo lavoro svolto.

Strepitosa la stagione del Cesena, che ha dominato il Girone B mettendo a segno ben 96 punti in 38 partite. I romagnoli ritroveranno una Serie B che manca dalla stagione 2017/18, ma devono fare i conti con l’addio a Toscano e inizieranno il campionato con un nuovo allenatore. L’ultima squadra a fare il suo ingresso nella Serie B 2024/25 è stata la Carrarese, che è riuscita nell’impresa di ottenere la promozione passando per i playoff di Serie C. Per effettuare il salto di categoria i giallazzurri hanno dovuto trionfare, in gare di andata e ritorno, contro Perugia, Juventus Next Gen e Benevento, per poi vincere la finale contro il Vicenza.

LEGGI ANCHE

PALERMO, C’È FERRARI PER LA DIFESA

2 thoughts on “La Serie B che verrà: Palermo tra le favorite, curiosità per le neopromosse

  1. Dall’articolo sembra che tutte le squadre, vogliono fare e strafare o migliorare il campionato appena terminato.
    Tutte che vogliono alzare l’asticella ma una sola cosa è certa, solamente due non passeranno dall’inferno dei play off, il resto saranno tutti nel calderone infuocato.
    Al Frosinone solo un benvenuto e felice campionato nel limbo.

  2. Ricominciamo con la storia che siamo i favoriti? Metterete “8” (come a tutti i quattro precedenti mercati fatti da City Group) anche a questo prossimo mercato del Palermo?
    Al di là di tutto, porta pure male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *