L’Athletic Club Palermo giocherà al Torneo di Viareggio, Conte: “Sarà un’esperienza straordinaria”
L’Athletic Palermo giocherà al Torneo di Viareggio: si tratta di una partecipazione storica per il club palermitano. Una squadra siciliana non partecipa al prestigioso torneo di calcio giovanile da 10 anni, come ricorda il club di Serie D in un comunicato ufficiale.
Gaetano Conte, presidente dell’Athletic, si è detto molto soddisfatto: “La nostra prima, storica partecipazione al Torneo di Viareggio rappresenta un momento di immenso orgoglio per l’Athletic Club Palermo e per tutto il calcio siciliano. Riportare dopo dieci anni di assenza una squadra dell’isola alla Viareggio Cup non è soltanto un traguardo sportivo, ma un segnale forte di crescita, programmazione e fiducia nei giovani. Per i nostri ragazzi sarà un’esperienza straordinaria, un’opportunità unica di confronto con realtà di altissimo livello, capace di accelerare il loro percorso umano e calcistico”.
“Affronteremo questa avventura con entusiasmo – continua Conte -, umiltà e senso di responsabilità, consapevoli del valore della competizione e della sua tradizione. Non andremo a Viareggio solo per partecipare, ma per misurarci, imparare, dimostrare la nostra identità e la qualità del lavoro svolto quotidianamente dal club, dallo staff tecnico e da tutto l’ambiente”.
Il comunicato
Dieci anni dopo l’ultima volta, una squadra siciliana torna al Torneo di Viareggio. L’Athletic Club Palermo parteciperà alla 76^ edizione della Viareggio Cup, in programma dal 9 al 23 marzo. Una prima volta per la formazione nerorosa che si presenterà ai nastri di partenza con il gruppo Under 19 di mister Giuseppe D’Angelo. Inserito nel girone 4, l’Athletic Club Palermo affronterà Rappresentativa Serie D, Futurepro Soccer (Nigeria) e Academy Potey Keahson (Costa d’Avorio). I match si disputeranno martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 marzo.
La partecipazione dell’Athletic Club Palermo alla Viareggio Cup è segnata da una coincidenza. Una siciliana al torneo di Viareggio mancava dal 2016. Allora il Palermo arrivò in finale, battuto soltanto dalla Juventus. In quella squadra c’era anche Nino La Gumina, nominato capocannoniere e golden boy del torneo, che oggi è uno degli undici soci dell’Athletic. Insieme a lui anche Francesco Bonfiglio e Paolo Grillo, oggi giocatori nerorosa.

Loro si e noi no…