Manchester United – Roma, sostituzioni e cartellini: il regolamento della semifinale di Europa League

Manchester United e Roma si affrontano nella semifinale di Europa League (andata all’Old Trafford, ritorno all’Olimpico): ma quale è il regolamento in questa fase del torneo?

Tutto invariato rispetto ai turni precedenti per quanto concerne le regole su sostituzioni e su chi passa il turno. Modifica importante invece per quanto concerne la gestione dei cartellini e le squalifiche.

 

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: Vince il confronto di semifinale e passa in finale, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. In caso di parità, i gol in trasferta valgono “doppio”: in caso di parità tra andata e ritorno, passerebbe infatti la squadra che ha fatto più gol fuori casa. Nel caso in cui invece anche il numero di reti in trasferta sia uguale per entrambe si procederà con i supplementari (dove continua a valere la regola dei gol in trasferta). In caso di nessuna ulteriore rete nei supplementari si procede ai rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: in Italia invece il regolamento è diverso).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). Con l’inizio delle semifinali, i cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati fino ai quarti di finale vengono azzerati. NOTA: se un giocatore viene squalificato nei quarti, deve invece eventualmente scontare in semifinale la squalifica ricevuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *