Mantova – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Ranocchia e Ceccaroni bene, Joronen no
Ma si può non vincere una partita come questa? Dominata in lungo e in largo per 90 minuti? Senza subire un tiro in porta per 94 minuti? Contro una squadra che si è dimostrata nettamente in balia dei rosanero dal primo all’ultimo minuto? Eppure è successo ed è una “tramvata” che rischia di pesare tantissimo sul morale oltre che in classifica.
Per 90 minuti il Palermo ha giocato una partita praticamente perfetta, con l’unico neo di non essere riuscito a chiuderla prima della fine come avrebbe strameritato. Pressing, bel gioco, meccanismi perfetti.
Non si può neanche parlare dei cambi effettuati da Inzaghi nell’ultimo tratto di partita, perché sul piano del gioco non ci sono stati contraccolpi di rilievo: il Mantova ha chiuso con un solo tiro in porta, quello del gol. Una tragica fatalità, se vogliamo, ma certe gare vanno portate a casa. I voti ai singoli giocatori restano quelli di una vittoria esterna ma ognuno dei protagonisti della mancata vittoria, a cominciare dal tecnico Inzaghi espulso a dieci dalla fine, deve riflettere su quanto accaduto.
Che sia il settimo risultato positivo consecutivo è una consolazione magrissima, insignificante. I tre punti, caduti dalla tasca, avrebbero prodotto in classifica effetti straordinari dopo le sconfitte di Monza, Cesena e Catanzaro. E invece un pomeriggio di ottimo calcio si trasforma in un incubo finale.
MANTOVA: Bardi 6,5; Cella 6, Castellini 5, Bani 5,5; Maggioni 5,5 (dal 14′ s.t. Paoletti 5,5), Wieser 5,5, Trimboli 5 (dal 14′ s.t. Zuccon 5,5), Fiori 5 (dal 31′ s.t. Bragantini s.v.); Falletti 5,5 (dal 31′ s.t. Marras 7), Ruocco 5 (dal 14′ s.t. Mensah 5,5); Mancuso 5.
PALERMO: Joronen 5; Peda 6 (dal 24′ s.t. Bereszynski 6), Bani 6, Ceccaroni 7; Pierozzi 6, Segre 7 (dal 36′ s.t. Giovane s.v.), Ranocchia 7 (dal 24′ s.t. Gomes 6), Augello 6,5; Palumbo 6,5 (dal 24′ s.t. Blin 6), Vasic 7 (dal 19′ s.t. Le Douaron 6); Pohjanpalo 6.
Joronen 5: I pericoli per la sua porta sono pochi e soprattutto ‘potenziali’, nel senso che corre pochi brividi senza dover fare nessuna parata. Ma al 95esimo resta sorpreso dal tiro dalla distanza di Marras e qualche responsabilità ce l’ha anche lui. La prima gaffe della stagione.
Peda 6: La catena di destra questa volta non è decisiva. Il polacco, preferito a Bereszynski, sceglie la strada della prudenza e raramente supera la metà campo. Il Mantova non è particolarmente minaccioso ma lui non sembra nella migliore giornata. Cresce un po’ nella ripresa ma esce prima della fine per eccesso di stanchezza.
(dal 24′ s.t. Bereszynski) 6: Staffetta abbastanza prevedibile, utile per ritrovare il clima della gara. Nell’azione del gol non c’entra niente.
Bani 6: Sufficienza comoda perché tra le difficoltà del Mantova e il filtro del centrocampo i pericoli arrivano spesso depotenziati. Ma nemmeno lui sembra nella migliore giornata, vince il duello a distanza con il fratello minore ma ogni tanto, nel primo tempo, c’è qualche sbavatura e qualche fallo di troppo. Compensa comunque con la personalità che fa la differenza e che rasserena i compagni di reparto. Se fosse riuscito a segnare nel recupero dopo una giocata da favola sarebbe venuto giù lo stadio. E soprattutto sarebbero arrivati i tre punti.
Ceccaroni 7: E finalmente arriva il primo gol della stagione, meritatissimo premio all’insistenza e convinzione con cui spesso segue in avanti i ribaltamenti improvvisi: è questo il suo merito perché il gol in sé, favorito da un grande assist di Vasic, non è particolarmente complicato, un appoggio di sinistro a due metri dalla porta. Sfiora anche la seconda rete personale con una conclusione in diagonale che Bardi riesce a respingere. Il tutto senza dimenticarsi dei suoi compiti difensivi.
Pierozzi 6: Torna titolare dopo qualche settimana e quindi con l’esigenza di ritrovare il ritmo partita. Meno esplosivo del solito ma attento e determinato. Meno pensieri offensivi ma senza affanni sulla fascia destra.
Segre 7: Nella partenza a razzo della squadra fa la sua parte, correndo come un matto a grande velocità e assicurando importanti raddoppi sugli avversari. È in buone condizioni atletiche e lo dimostra quando insieme al lavoro ‘sporco’ cerca qualche avanzata palla al piede approfittando degli spazi più ampi. Più passano i minuti più la sua stazza fisica fa la differenza. Forse era l’unico giocatore che non doveva uscire.
(dal 36′ s.t. Giovane) s.v.: Un’altra testimonianza della fiducia che si sta guadagnando nel gruppo. I suoi gettoni di presenza sono aumentati nell’ultimo mese.
Ranocchia 7: Fa benissimo quello che gli chiede Inzaghi e la sua crescita di personalità e fiducia è adeguatamente accompagnata da una buona condizione atletica. Avvia l’azione dello 0 a 1, va un paio di volte alla conclusione dai 20 metri (ma deve correggere la mira), si dimostra duro quando c’è da fare i contrasti, in una ripresa dominata a lungo fa un’altra valanga di cose buone. Unico neo un’ammonizione nel primo tempo che è la vera motivazione della sua uscita precoce dal campo.
(dal 24′ s.t. Blin) 6: Si piazza nel ruolo di Ranocchia con compiti evidentemente di maggiore copertura, le caratteristiche dei due giocatori sono decisamente diverse ma Blin approccia bene la gara.
Augello 6,5: Il Palermo sceglie la zona di centrosinistra per attaccare con più continuità: una delle spiegazioni è l’ottima condizione psicofisica di Augello che conferma di essere tornato quello di inizio stagione e di aver assimilato la Serie B.
Palumbo 6,5: L’apertura immediata no look con cui innesca Vasic per il contropiede dello 0 a 1 vale da solo il prezzo del biglietto, è questo il modo in cui i giocatori di talento possono e debbono fare la differenza in campo. Gioca in modo ordinato, sempre al servizio della squadra. Peccato che nella ripresa non riesca a segnare in contropiede (palla di poco fuori) dialogando ad alti livelli con Pohjanpalo.
(dal 24′ s.t. Gomes) 6: Non incide più di tanto sulla gara che sembra indirizzata verso una vittoria indiscutibile.
Vasic 7: Sul podio dei migliori. Inzaghi lo preferisce a Le Douaron ed è una delle scelte più azzeccate. L’italo-serbo parte benissimo per quantità e qualità. Il gol lo confeziona lui con un assist molto preciso e soprattutto intelligente, un altro giocatore avrebbe forse scelto la strada del tiro e invece lui ha aspettato il momento propizio per servire Ceccaroni senza farlo terminare in fuorigioco. Fa tante cose buone ma con molta più naturalezza e fiducia. Nel secondo tempo è in costante proiezione offensiva ma con il passare dei minuti perde lucidità (del resto è abituato a spezzoni di mezz’ora) e lascia il posto a Le Douaron.
(dal 19′ s.t. Le Douaron) 6: La sufficienza è risicata, entra con grande voglia ma il confronto con Vasic – sul piano della qualità – questa volta non regge. Però la sua sgroppata in contropiede nel finale regala un break benefico.
Pohjanpalo 6: Ci vuole una mezz’oretta prima che tocchi il primo pallone. Ma i suoi movimenti sono sempre propedeutici alla pericolosità della squadra. Poi quando partecipa direttamente al gioco va vicino al gol prima di testa e poi con una doppia conclusione ravvicinata che però in altre domeniche si sarebbe trasformata in gol. In una gara fatta di molte ripartenze si segnala anche come rifinitore di qualità.

Altri 2 punti buttati nel WC. Qui non si tratta di bel calcio o meno ma di atteggiamento. Non puoi smettere di giocare in avanti ogni volta che vai in vantaggio e specialmente contro una squadra obiettivamente scarsa come il Mantova. 1 tiro nello specchio della porta ed un gol. Ma può capitare altro, un rigore, un fallo di mani in area etc. Non si può rinunciare sempre così. Nelle ripartenze poca concretezza e molti virtusismi ingiustificati. Pierozzi troppo timido oggi. Male Peda che appare impaurito sul gestire palla e arrocca quasi sempre e il portiere si vede assai sorpreso e piazzato male sul loro gol.
ma Inzaghi non lo h capito ancora che le sue sostituzione sono deleterie? e’ successo oggi, e’ successo ad Avellino, con gomes and le durano in campo non c’e’ dove andare
Se non siamo in grado di chiudere le partite,Ve non lo siamo, faremo un altro campionato come gli ultimi scorsi, quindi niente promozione e solo abbili.
Questo è tutto, non c’è altro da commentare.
Guido, abbiamo due concetti diversi di “bel gioco”.
Era già scritto che prendevamo un goal all’ultimo minuto come ad Avellino. Una squadra inguardabile e soprattutto ingenua. Attenzione il Mantova non ha rubato niente anzi bisogna lodarla come ha giocato senza timore reverenziale e a testa bassa senza mai rinunciare ad attaccare. Cosa che non ha fatto il Palermo nel cercare la seconda rete prima di segnare nei primi minuti un goal occasionale.
Rassegniamoci a questa squadra con un gioco prettamente parrocchiale. Una partita semplicemente noiosa.
Benissimo, come dice Inzaghi siamo gia’ forti cosi. Magari a furia di ripeterlo Le Douaron si convince di esserlo, Gomes si toglie il lenzuolo bianco da fantasmino, Blin, Giovane e il resto dei panchinari diventa titolare e cosi’ via.
Due punti buttati contro undici pellegrini che bisognava sommergere di gol, ma come fai a farlo quando la qualita’ in campo, che gia’ di per se’ non e’ eccelsa al fischio di inizio, crolla al momento delle sostituzioni? Ma qualcuno lo ha spiegato a Le Douaron che il fine del giuoco del calcio e mettere la palla in rete e non cadere al minimo contatto? E vogliamo parlare della mediana? In una squadra che vuole vincere le partite Ranocchia dovrebbe al massimo essere il primo centrocampista a subentrare, non il perno del reparto, ma chi ha piu’ titoli ed esperienza di me ha stabilito che va bene cosi’.
Ci sono altre tre partite prima che chiuda il mercato, ma non e’ un problema, perche’ la serie A evidentemente non e’ un obiettivo per cui in viale del Fante non si dorme la notte.
p.s. lo ripeto: mettetevi il cuore in pace, la frenesia di vincere l’abbiamo solo noi, per chi dirige la baracca prima del campo vengono l’avanspettacolo e i giochi di luce allo stadio.
p.s.2 Le Douaron e Gomes 6? Il calcio e’ bello perche’ ognuno vede la sua partita.
Ciao Templare, un altro anno di abbili, non vedo altro. Io rimango dell’idea che manca qualità a questa squadra, servirebbe un centrocampista coi piedi buoni ed una spalla degna di questo nome da affiancare al finnico.
Le partite non le chiudiamo edi conseguenza spesso non le vinci. Il calcio è un gioco semplice.
Anche quest’anno, se non cambia qualcosa sotto questo aspetto ( non ci credo molto) faremo solo abbili e niente promozione.
Ciao Turiddu, storia vecchia, abbili che si rinnovano. Ce le diciamo da anni queste cose, ma in societa’ sembrano tutti (far finta di essere) caduti dal pero. Evidentemente sta loro bene cosi’.
Sul fronte mercato, a fronte dei voti entusiastici con cui giornali e giornalisti giudicano ogni anno le mosse di Rinaudo prima e Osti poi, ma forse dovremmo dire del “detentore del manuale” Bigon, si sbagliano sempre i tempi e si lasciano scoperti i ruoli. Si sbagliano i tempi perche’ non solo non prendi con urgenza giocatori chiave nel calcio di Inzaghi, non solo lasci scoperti un paio di ruoli all’anno in termini di ricambi di ruolo, ma dai pure al primo giorno di apertura delle danze un buon portiere ad una squadra che per cercarne uno titolare deve avere dei problemi in quel ruolo, invece di aspettare che si disputi lo scontro diretto.
In pratica abbiamo liberato con urgenza due slot over per poi non riempire subito le caselle. Una gestione dilettantistica di questi ed altri aspetti cui, come dicevo, siamo ormai avvezzi. Andiamo avanti.
Ciao Templare, ciao Turiddu, è seccante ridirci sempre le stesse cose !! Anche quest’ anno si va ai playoff con la speranza di fare più figura degli altri anni. Non mi illudo della serie A, perché la società non tiene premura e aspetta solo il momento. Il marketing sembra più importante, e, probabilmente è stato questo il primo obiettivo quando ha acquistato da Mirri. Il Direttore è stato troppo buono nei voti, ma ha anche specificato che il Mantova non ha giocato per tutta la partita ed ha pareggiato per il tiro della domenica. Quindi di chi sono le responsabilità di questa vittoria mancata? Non vedo altro che la società che è l’unica cieca a non vedere che con l’innesto immediato di 2-3 calciatori di livello, si potrebbe fare il salto importante per ottenere la A. Aggiungo: da qualche partita sta incidendo poco Augello e in parte Pierozzi, e dalle fasce non arrivano cross importanti per gli attaccanti. Spero solo che è solo una casualità e che i calciatori menzionati possano riprendere a giocare come prima. Vedremo cosa succederà, ma mi aspetto poco. Saluti
Ciao Enzo, Inzaghi ad inizio stagione ha testualmente detto “ci sono cinque cambi, a meno di necessita’ sostituisco sempre i due quinti perche’ voglio una spinta costante per 90 minuti sulle fasce”. Il ricambio di Augello non esiste, quello di Pierozzi anche per Inzaghi doveva essere Diakite’ che sembra vivere la stessa condizione di Brunori, in panchina per figura perche’ non piu’ ritenuto utile. Dunque Augello e Pierozzi, specialmente il primo, tirano la carretta da inizio stagione. Oggi Augello ha fatto gli ultimi 15 minuti almeno con la lingua di fuori, ha perso palle sanguinose alla fine e non ce l’ha fatta a chiudere su Marras in occasione del gol.
La gente si lamenta dei cambi di Inzaghi, ma ha dato un’occhiata alle alternative in panchina? Siamo pochi e per lo piu’ mediocri. Gomes e’ un cambio obbligato, ma quest’anno ha quasi sempre giocato con la stessa voglia che aveva il capitanino Brunori. Ossia zero. Altro elemento che sarebbe da tagliare senza alcun rammarico, ma tanto discutiamo del nulla perche’ dopo quattro anni non ho grosse aspettative per cio’ che riguarda la costruzione della squadra in estate e l’eventuale riparazione delle lacune in inverno. Pero’ sono felicissimo di vedere ogni tanto Dua Lipa con la maglia rosa.
Solo rosa, perche’ il nero quest’anno e’ di moda.
Voti troppo alti, abbiamo giocato contro il mantova………….
Che grandissima delusione ! Fino al 95 eravamo in paradiso e Dario & cumpari erano in cantina…
Direi partita quasi perfetta con l’unico errore di non chiuderla. Inzaghi, Inzaghi… pensaci !
Io ci sono sempre. +++ +++++++++ +++++++++ ++++++++++++ ++++++++ +++++++++ +++++++++++++ ++++++++++++++ ++++++++++++++ ++++++++
ribadisco, se non risponde alle mie domande non passa più niente, caro signor “iosotutto”, schiacciato dalla sua presunzione e dalla rabbia (gm)
Non si può ad ogni partita smettre di giocare e difendere il vantaggio striminzito di un gol. Questi punti gettati nel cesso ci condanneranno ai play off.
Giusto che sia così, un altra squadra piuttosto che difendersi deve raddoppiare e triplicare , con un Mantova simile. È giusto rimanere in B. Non ha mai mostrato dominare il campionato.
Direttore, questa volta non mi trova tanto d’accordo.
Inzaghi, aveva indovinato tutto!
La squadra che ha messo in campo nel primo tempo,
è in gran parte del secondo tempo, era perfetta!
Poi è accaduto quello che sembra scritto su una bolla Papale.
Si! Bolla Papale.
Và bene il cambio Le Douaron, per Vasic, perché lo stesso Vasic,
era esausto.
Ma Blin. è Gomes, per Ranocchia è Palumbo No!!!
Il Palermo, con Ranocchia, è Palumbo, per questo Mantova,
Veramente scarsissimo!!! bastava e avanzava!
Spero solo gli serva da lezione!
Inzaghi, voto 4
Solo Palermo.
Saluti.
Pienamente d’accordo. Non è la prima volta che Inzaghi toglie contemporaneamente Ranocchia e Palumbo e il Palermo si spegne. Se si vuole andare in serie A ci vuole un po’ più di coraggio e non cercare di conservare il vantaggio acquisito. Attualmente questo è un limite del nostro allenatore.
Zamparini avrebbe cacciato Inzaghi stasera stessa. Anzi lo avrebbe già fatto mentre scrivo…
Ma Zamparini voleva il bene del Palermo e lo voleva in A; questi non hanno cacciato neanche Dionisi…
Ma come si fà!!!!!!!!Dopo avellino ci siamo ricaduti e che caz…. povero fegato mio!
Almeno mi divertirò domani a sentire il nostro esimio direttore insultare quelli che chiama facinorosi, idioti, haters ecc. Ma che hanno solo il torto – come me – di scrivere la verità da 3 anni e mezzo a questa parte… perché sono informati molto di più di lui…
Chissà cosa si inventerà domani…
vuole venire in diretta? Ad ammorbare via etere con la sua rabbia tracimante? E’ il suo terzo commento che passo in questo dopo partita. Anche quelli instabili come lei (non è l’unico) hanno diritto di parola. Ma è anche l’ultimo commento che libero, perché lei non mi ha ancora risposto alle due domande che le faccio da tempo: perché continua a seguire Stadionews, sito così scadente e con un pessimo direttore? Perchè non si apre un sito tutto suo e lo chiama darionews.it? Senza queste risposte non andiamo avanti (gm)
No ++ ++++++ ++++++++ +++++++++ +++++++ +++++++++ +++++++++++++ ++++++++++++++++
Oltre che arraggiato e maleducato lei dev’essere anche un po’ tonto. Boh (gm)
++++++++ +++++++
+++++++ +++++++++++++++ +
+++++ ++++++ ++++++++
Perché la seguo? Perché non mi faccio un sito mio?
Perché il mio lavoro è un altro.
E perché spero sempre che un giorno i suoi continui insulti possano diventare ringraziamenti. ++ +++++++
+++++ +++++++++++ +
+++++++++ ++++++++++ +++++++++
non è una gran risposta ma è pur sempre una risposta e quindi la pubblico. Insulti? Ringraziamenti? Lei è fuori strada. Io semplicemente non consento di essere maleducati a casa mia, sui suoi pensieri relativi al Palermo io non esprimo giudizi anche quando – come nel suo caso – sono molto distanti dal mio pensiero, solo chiedo che vengano esposti in modo educato e senza isteria. Semplicemente questo, non è nemmeno difficile da capire. E del resto, come avrà notato, tutti i suoi commenti sereni sono stati liberati. Ci riprovi (gm)
LE DOUARON VOTO ZERO, HA FATTO TOTALMENTE SCHIFO
Un Esposito al posto dell’inconcludente Gomes non sarebbe servito vero? Ah no dimenticavo che sarebbero titolari in molte squadre di serie a lui e il compare blin. E vogliamo parlare di le douron? Madonna mia che giocatore scarso e amorso. Non ci resta che sperarebin vasi, tanto dal mercato arriverà il nulla.
Visti i valori in campo questa partita aveva un solo risultato possibile: la vittoria del Palermo. Non sono quindi d’accordo con gli elogi alla squadra . Anche se avesse vinto il Palermo ha mostrato incapacità a giocare palla a terra e le carenze di tecnica individuale che da tempo tanti denunciano. . Il pareggio è un disastro assoluto.
Due punti buttati dopo una partita dominata ed ennesimo travaso di bile. Lì davanti, ma anche a centrocampo urge inserire gente forte e concreta. I piedi di Vasic e Le Douaron oggi hanno detto tutto. La storia del calcio è piena di partite così. Non sempre ti finisce bene col golletto di vantaggio. Sto schiumando di rabbia.
Il calcio è davvero strano anche nei giudizi . Uno come Segre x me andava cambiato ad inizio secondo tempo per Monastra il migliore!!per me , lo scrivo da mesi, uno come Blin non dovrebbe giocare mai e ancora meno in una squadra da primato tipo Palermo. Da mesi sostengo che gomes a 20 dalla fine è inutile , meglio farlo giocare dall’inizio e poi cambiarlo in corso magari con Segre mai con Blin. Sono davvero amareggiato quella di oggi conferma tutte le mie teorie , trascritte in questi mesi pari pari, su questo giornale. Mi dispiace che ancora continuiamo con il nonnino osti e l’inadeguato Bigon che invece di correre ai ripari adesso subito cincischiano e come sempre pensano che c’è sempre tempo e che se devono fare mercato lo devono fare all’ultimo secondo dell’ultima giornata di mercato . Sono davvero incaz….anche con Inzaghi cambi folli!!!
Inzaghi ha sbagliato con quei cambi. Con Blin e Gomes ci siamo abbassati come contro l’Avellino ed è finita come quella volta. Con un allenatore come Alvini l’avremmo chiusa e vinta.
Mettiamo alcune cose in chiaro, sul. gol c è stata bravura dell’avversario e magari colpa di Joronen ma. tutto questo dominio in lungo e largo lho visto solo per una ventina di minuti poi solo quella duplice/triplice occasione in cui è stato bravissimo Bardi. E poi? direi che è stata una gara senza sussulti ma non si poteva considerare in totale controllo. Inzaghi ha le sue colpe, non ha ancora capito che non deve sostituire contemporaneamente Ranocchia e Palumbo (non mancava poco) poi ha completato l’opera facendo entrare Giovane (scarso) con Gomes inesistente. Praticamente abbiamo concluso in 9. In serie A, anche quest’anno ci andiamo l’anno prossimo
Sempre delusioni
Mai una gioia
Ma perché la legge del calcio non si applica al Palermo?
Non mi ricordo una partita una di non meritare e vincere con gol al 95′
Allenatore sopravvalutato: la squadra, caro Guido, non ha “bel gioco” e lui è talmente presuntuoso, anche se si sforza di non apparirlo, da non aver voluto trovare il modo di far giocare con Pohjanpalo un top player ( per la B) come Brunori …
Sono perfettamente d’accordo con te, è proprio ciò che avrei voluto scrivere anch’io. Tuttavia un vecchio proverbio recita: “dei se e dei ma son piene le fosse”. Purtroppo andiamo avanti così e speriamo bene per il prosieguo!
… voluto o saputo …. E oggi sarebbe servito eccome uno che sapesse far goal !
Il problema è solo uno questa proprietà nn ne vuole sapere di andare in A neanche quest’ anno a quest’ora avevamo ben altra squadra. Mi auguro veramente che al più presto vendano di essere lavatrice proprio nn ci interessa. La partita nn la voglio neanche commentare tanto sono tt uguali mediocri e brutte…. E senza gioco
Mi dispiace Direttore, non è stata “quasi” la partita perfetta, se lo fosse stato si sarebbe chiusa abbondantemente prima del 90°, altri punti gettati nel cesso, quasi copia della partita di Avellino, è evidente che a questa squadra mancano un paio di giocatori, punta in primis da affiancare al finlandese che guarda caso ad esempio adesso Gilardino lo mette titolare Tramoni nel Pisa, forse alla fine verrà solamente Moreo, basterà? E comunque a mio parere con gli eventuali rinforzi, a parte il Venezia, si potrebbe tentare di agganciare Frosinone e Monza. Spero vivamente in Osti che ci sorprenda positivamente perché è veramente un peccato mortale non salire quest’anno con queste rivali, non c’è il Sassuolo di turno per intenderci, ripeto vedo solo il Venezia di Stroppa sicuro, le altre non mi convincono del tutto, mah speriamo!
Partita perfetta? Ma che siete ubriachi? Venezia e Frosinone hanno preso a pallate il Mantova quelle sono partite perfette. Continuate a pompare Ranocchia…
Al netto del culo del Mantova, ce lo siamo meritato. Partita scadente contro una dquafra da dopolavoro ferroviario.
Dare in prestito un giocatore alla squadra che affronterai in settimana e vederselo giocare contro è da dilettanti allo sbaraglio
Io sono molto deluso da inzaghi. Mi dispiace ad avellino ok hai fatto un errore ma 20 minuti dalla fine dico 20 non 6 tu ristravolgi il centrocampo non mantenendo nessun creatore di gioco isolando completamente poja e purtroppo probabile che indietreggiando il baricentro succede questo. 2 punti persi ad avellino 2 punti persi oggi.
forse avrà visto un altra partita – ,a ,oi i sarebbe piaciuto che Ranocchia avrebbe tirato meno in tribuna e avesse fatto qualche passaggio in più verso Pohjanpalo
Secondo me un secondo tempo inguardabile da parte nostra. Se ti ritieni forte, nel secondo tempo devi forzare la partita per andare a chiuderla, non farti schiacciare in difesa. Poi i cambi e troppe giocate fini a se stesse hanno fatto il resto.
Ma pensate che qualora dovessimo andare in serie A, con questa squadra, quanti giocatori saranno in grado di sostenerla, 2 o 3 al massimo, ogni commento è superfluo.
Se da un certo momento in poi a centrocampo giochi con Blin, Giovane, Gomes e in avanti con Le Douaron è normale che pareggi a Mantova. Al Palermo mancano le seconde linee, non si possono guardare le solite sostituzioni di Gomes per Palumbo, di Blin per Rannocchia e di Giovane per Segre, vuol dire smettere di giocare e cercare di tenere il vantaggio risicato fino alla fine. Nemmeno Gyasi ha messo. Dopodiché ti può andare bene spesso, perché hai una difesa forte, ma non sempre, prendi il gol della domenica e devi stare zitto perché hai buttato due punti pesantissimi ed è colpa tua. Con la squadra titolare il Palermo deve fare 3 gol almeno al Mantova e invece dopo otto minuti facciamo i gol e smettiamo di giocare. Il dato sul possesso palla è imbarazzante 61% Mantova e 49% Palermo, ma quale partita quasi perfetta? Quale dominio totale? I campionati si vincono prima di tutto avendo la mentalità giusta, della squadra vincente, che sa di essere più forte dell’avversario e non può arrivare alla fine della partita con un sol gol di scarto per è un rischio
quasi tutto condivisibile ma lo spessore di una squadra non lo vedi dal possesso palla (che non serve a niente) ma dalla pericolosità. I tiri totali sono 14 a 7 per il Palermo, quelli nello specchio della porta 7 a 1, gli X-g del Palermo (parametro moderno che odio, per la verità) sono il sestuplo. Negli highlights non c’è nemmeno un pericolo per Joronen. Che una partita del genere vada chiusa prima l’ho detto e scritto e l’avrei detto e scritto anche in caso di vittoria: se non succede e prendi il pareggio devi stare zitto (come dice lei) e puoi prendertela solo con te stesso. Non tutti i cambi mi hanno convinto ma ribadisco che non hanno inciso più di tanto, il Mantova non ha mai pressato e tirato. E le uniche occasioni della ripresa (soprattutto Palumbo, Bani e Vasic) sono state del Palermo. Su Gyasi debbo supporre (solo supporre) che non sia ancora in grande forma (gm)
Ne deduco che non sia stata “una partita perfetta”…
Sicuramente in questo momento c’è tanta rabbia e pregustavamo la classifica con soli due punti di distanza dal secondo posto. Quel gol ci ha gelato tutti quanti. Poteva succedere contro il Padova e contro la Sampdoria ed è successo contro il Mantova. Ciò che voglio dire che se davvero vogliamo puntare più in alto, cosa che il Palermo ha le potenzialità di fare, dobbiamo giocare maggiormente tenendo la palla, costruendo gioco e facendo più gol. E questo deve iniziare dall’allenatore che invece quando siamo in vantaggio toglie i giocatori di maggiore qualità e mette interditori allo scopo di tirare il vantaggio fino alla fine. Non va bene soprattutto se giochi contro la penultima in classifica che è sembrata davvero ben poca cosa. Bisogna costruire una mentalità vincente anche con i cambi. Gyasi prima della pausa ha giocato più di un’ora contro il Padova e ora non poteva fare 20 minuti? Dopo Brunori in panchina negli ultimi mesi, adesso ci siamo dimenticati pure di Corona, non gioca più. Detto tutto ciò, è chiaro che Marras un gol così non lo aveva mai fatto prima (immagino nemmeno in allenamento) né lo farà più in futuro in tutta la sua carriera. Io non sono così sicuro che Joronen abbia colpe perché manca l’inquadratura da dietro. A me il tiro sembra forte e angolato. Forse poteva fare qualcosa in più Augello nell’andare quantomeno a disturbare l’avversario quando calcia. Provando a cercare un aspetto positivo, spero che quanto successo oggi serva a Osti per capire che ci vuole uno forte in avanti a sinistra e che mancano quei due-tre giocatori che a partita in corso possono subentrare per attaccare e non solo per difendere
Capisco bene il suo commento ma Inzaghi è questo, prendere o lasciare. Si riguardi tutti i cambi effettuati in queste ultime sette partite senza sconfitte e vedrà che lo “schema” si ripete sempre. È il suo modo di intendere il calcio. Sul gol subito è vero che Augello può stringere un po’ prima ma il tiro parte da lontano e il portiere a mio avviso poteva fare di più (gm)
Errore 61% Mantova e 39% Palermo
Organico da play off , non da promozione diretta. Il City Group non vuole salire a tutti i costi. Gli sta bene così. Se si sale bene se non si sale fa lo stesso….
abbiamo fatto passi in avanti ma a noi manca proprio la mentalità. preferiamo sempre gestire piuttosto che rischiare e questo è il risultato. il calcio è così, può essere che il tuo portiere, decisivo per tutto la stagione faccia un errore sull’unico tiro in porta degli avversari e l’1 a 0 non basta. e te la prendi in saccoccia
Capisco la rabbia di non aver portato il risultato a compimento ma alcuni commenti li trovo ingiusti .
La squadra avversaria non ha fatto un tiro nello specchio della porta se non al 95 esimo ……la difesa non hai mai rischiato nulla , l’unica colpa non riuscire a chiudere la partita ……mi fa rabbia leggere che il Mantova ha meritato il pareggio oppure che il goal del Palermo nasce da azioni occasionali ……non credo proprio , sicuramente non ha un gioco spumeggiante e manca un po di fantasia in avanti ma determinate affermazioni mi fanno pensare che guardiamo partite differenti 😂😂😂 !!!!
C’est la vie 😏
beh caro Peppe per limpegno profuso anche secondo me il Mantova ha meritato, il Palermo lo doveva schiantare e non si è fatto schiantare giocando alla pari dal 9° minuto in poi. Questo Palermo non è da promozione diretta, non ce la può fare con questa mentalità sparagnina, non puoi difendere un goal di scarto per 90 minuti. La legge del gol recità che un golletto te lo può rifilare anche lo zio Totò…
Le sostituzioni-harakiri (Gomes per Ranocchia, Blin per Palumbo, Giovane per Segre) operate da Inzaghi, di nuovo espulso per controproducente isterismo, costano al Palermo non solo la vittoria esterna contro il Mantova con vista sul secondo-terzo posto (il successo ci avrebbe proiettato a un punto dal Monza e a due dal Venezia) ma anche l’aumento del distacco dalle prime due in classifica (-7 dal Frosinone e -4 dal Venezia) e dalla promozione diretta. La smania dell’allenatore di smantellare all’unisono, attraverso l’avvicendamento con compagni sopravvalutati (Gomes), demotivati (Blin) o inesperti (Giovane), il centrocampo titolare, dimostratosi, ancora una volta, talentuoso (Palumbo), grintoso (Segre) e quadrato (Ranocchia), ha permesso, infatti, ai modestissimi lombardi di pareggiare al 96esimo con l’unico tiro in porta scagliato nell’intera partita. Obiezione: nell’occasione Joronen s’e’ fatto un dormitonen. Verissimo. Però a rimettere in pista il Mantova ci ha pensato Pippo ben prima del portiere. Perché, com’è successo altre volte pure in concomitanza di match dominati (vedi vittoria con il Padova) non appena il tecnico richiama in blocco i titolarissimi, soluzione adottabile si’ ma non prima di ritrovarsi avanti almeno di due gol oppure nell’eventualità che il calciomercato porti in panchina gente più qualitativa di Gomes, Blin e Giovane, la squadra arretra di 30 metri il
baricentro, smette di giocare e, soprattutto, rinuncia al contropiede. I cambi totali dei centrocampisti costituiscono, insomma, la rappresentazione plastica della volontà di ottenere i tre punti pure a costo di doversi schierare in 11 sulla linea di porta già dal 70esimo. E magari indossando tutti le protezioni dell’hockey su ghiaccio per produrre maggiore densità. “Così non ci possono segnare mai”. Le ultime parole famose. Perché, di fronte a un piano gara tanto tafazziano, gli avversari si rinfrancano sentendosi le spalle coperte persino dal disinnesco delle ripartenze preteso da Inzaghi (“Non scopriamoci inutilmente”), abbozzano qualche affondo e, alla fine, pareggiano oltre qualsiasi merito effettivo condannandoci a riporre nel cassetto il sogno della promozione senza playoff.
caro Direttore, sono veramente stupito dalla tua analisi, mi chiedo se sulla mia Tv hanno trasmesso un’altra partita, scrivi “partita perfetta” a me viene da ridere, dopo l’8° minuto ho visto solo il nulla, per non parlare del secondo tempo, neanche un tiro in porta e la più totale confusione, una partita di calcio da villa Filippina. Ti ricordo che abbiamo giocato con una della squadre più scarse del mondo e nel secondo tempo hanno giocato soltanto loro e come tu concorderai un golletto di riffa o di raffa puoi sempre subirlo. Sostituzioni molto discutibili, tutti i giocatoie con un po di sale in testa cambiati, entrano Gomes Iinesistente) Le Attaron (come sempre inclocludente) e Blin (pitrunaru), scusami ma dove dobbiamo andare in serie A? ma quannu mai al massimo faremo i play-off ed augurarci una serie di fortune per andare in seria A. Speriamo che Osti capisca e la Società intervenga con degli interventi ben mirati perchè così la serie A resterà un miraggio. Direttore per quanto riguarda i voti NON COMMENT , il Mantova non è il real Madrid e neanche il Monza…
sig. Renato, ovviamente libero di contestare la mia visione della partita e i miei voti ma il mio “praticamente perfetta” si riferisce al fatto che è davvero raro giocare in trasferta in un campionato equilibrato come la serie B e non subire nemmeno un tiro nello specchio della porta e nemmeno un potenziale pericolo per 90 minuti. Ho specificato che se non chiudi certe partite non puoi prendertela con nessun altro se non con te stesso. Ma la invito a riguardare la gara magari in serata (io lo farò) e si renderà conto che le uniche occasioni sono a favore del Palermo che, come da copione, quando è in vantaggio lascia agli altri l’iniziativa per colpire in ripartenza. Che è quello che è successo, senza la doverosa appendice del raddoppio. Come vede parlo di copione, quello di Inzaghi, e non di gioco perché come diciamo dall’inizio della stagione sarà difficile vedere bel gioco nel senso estetico del termine. Con lo stesso copione, su cui ovviamente possiamo discutere, si sono vinte le gare con Samp e Padova. Credo che in caso di vittoria nessuno avrebbe criticato il Palermo (come ho già scritto nemmeno a me hanno convinto certi cambi) e non posso cambiare giudizio solo per un tiro abbastanza casuale. Le pagelle che stavo preparando dicevano proprio questo: vittoria strameritata ma con l’handicap di non averla chiusa prima della fine (gm)
Il Palermo oggi non è riuscito a tradurre in gol la superiorità testimoniata dalle occasioni pericolose create. Tutto qua. Poi volendo si possono fare alcune considerazioni sulle sostituzioni…ma la verità è che nel calcio ste beffe capitano quando non riesci a stendere un avversario tecnicamente (ma non agonisticamente) modesto ed alle corde.
I discorsi che periodicamente escono su Inzaghi che “non fa giocare bene la squadra” sono aria fritta. Chi vuole lo spettacolo vada al circo, Inzaghi sempre questo è stato. È uno che ha livello di C/B ha sempre prodotto risultati, e finora sta facendo rendere il Palermo al massimo delle sue potenzialità.
Ed a questo proposito, per ricordare quali sono queste potenzialità, faccio la radio spasciata e ripeto sempre lo stessa cosa: il Palermo ha una rosa da quarto/quinto posto, e può aspirare al massimo al terzo posto in classifica (quindi a fare i playoff partendo da una posizione di vantaggio). Sta roba la ribadisco da Agosto….
Quindi, al netto del pareggio/beffa di oggi, il Palermo sta semplicemente rendendo per quanto vale. E’ alle spalle che bisogna guardarsi, per tenere le distanze dalle varie Cesena, Catanzaro, Modena ed Empoli.
Voto 0 ai voti e alla stampa palermitana.
Partita noiosa, squallida e con poche occasioni contro una squadra scarsissima. Inzaghi mediocre. Se fai uscire sia Palumbo che Ranocchia rinunci ad un minimo di giuoco, infatti si e’ visto. E invece fioccano i 7. Dobbiamo amdare in A ricordatevelo
Il sigr Gomes e’ entrato passeggiando per il campo!!
Arbitro assurdo all’altezza della mediocrita’ generale e 6 minuti di recupero inspiegabili.
Fa male perdere due punti cosi importanti.
Io oggi questo bel gioco del Palermo non l’ho visto e le partite si vincono segnando gol e non ai punti con le occasioni mancate.
Atteggiamento della squadra da bocciare in funzione dell’obiettivo promozione.
Caro direttore, si. Si può non vincere una partita così se il tuo allenatore si chiama Inzaghi. Come tutte le altre anche questa partita si gioca a buttare la palla in area nella speranza che succeda qualcosa, un episodio. Come sempre una pletora di difensori, alcuni chiamati a fare i terzi in attacco, e un centrocampo che non si capisce se a due o a tre in cui i centrocampisti fanno ulteriore schermo davanti alla difesa, vedi Ranocchia e Segre. Poi la chicca di ogni partita, sostituzioni ruolo per ruolo a circa 20 dalla fine e anche oggi smonti il centrocampo titolare. Ovviamente essendo il calcio imprevedibile poi ti fanno goal da lontano con l’unico tiro in porta. Suggerisca metaforicamente, poiché ovviamente impossibilitato a farlo davvero, ad Inzaghi di togliere uno degli inutili 3 difensori centrali e di riappropriarsi come tutte le squadre di peso della parte centrale del campo, poiché il vero punto debole di questa squadra appare il suo stesso allenatore verso cui i suoi giudizi appaiono sempre fin troppo indulgenti. P. S. Per la cortesia e gentilezza che la contraddistinguono non risponda agli stupidi, non meritano.
Ma come fate a dare 6 a Le douaron? ha fatto schifo le attaron, scandaloso, tutti i palloni persi e nemmeno un tiro in porta ha fatto in 40 minuti
È la terza volta che al 70esimo con un gol di vantaggio Inzaghi cambia tutto il centrocampo, rinunciando difatti a giocare.
Ti può andare bene ma può anche andare male. Inzaghi dopo la samp disse che conosce il calcio e che se non la chiudi devi alzare i muri….ma no sempre per mezz’ora!
E se il duo blin-gomes non è andato bene in passato, non capisco per quale motivo oggi dovrebbe essere utile alla causa.
Gomes in particolare, non ha toccato mezzo pallone, altro che 6.
Questo dovrebbe far riflettere in sede di mercato, perché è questione di qualità, di chi sa tenere la palla tra i piedi o meno.
Ranocchia oggi bella partita a parte l’ammonizione e una o due decisioni affrettate.
Fa rabbia, perché la formazione iniziale, in particolare con Vasic al posto di Le Douaron, era azzeccata.
Stesso errore!!! di Avellino.
Il Palermo, di Inzaghi, ha 10 Titolari……
Forse 11/12 ( Gyasi, Vasic, non mi è dispiaciuto )
Poi Gomes, Diakitè, Veroli, Giovane, Blin, Corona,
Le Douaron, tutti giocatori da fare numero.
Mancano almeno 3 Titolari!!!!
Contrariamente! È la storia di tutti gli altri anni.
Solo Palermo.
Saluti.
Non ce’ gioco. Palluna arrunzati. Cambi dannosi
Qui, caro Direttore, l’amarezza dei tifosi deriva per l’atteggiamento di una società tra le più ricche al mondo che al quarto anno non è in grado o non vuole costruire una squadra super dominante e dico super dominante non dico in Serie A (cosa che potrebbe tranquillamente fare per capacità economiche) ma in una mediocre seconda serie, dove bastano le intuizioni di Castagnini, un direttore bravo ma per carriera di seconda fascia, per potere dominare. Ed è quanto dire. Non condivido i toni del Sig. Dario ma la delusione mascherata da rabbia, sí. Ma a Manchester hanno già capito, che dopo 2 vittorie di fila lo stadio è sempre pieno. E allora, direttore, accontentiamoci….da veri Palermitani
La rabbia ce l’ho anche io e la comprendo bene, soprattutto da chi tifa e magari spende soldi e tempo per seguire la squadra in trasferta. Ma io ho l’obbligo professionale di restare un po’ più freddo nell’analisi. Ribadisco, come già scritto qui in altre risposte, che questo è il copione scritto a inizio di stagione con l’assunzione di Inzaghi che tutta la piazza ha glorificato. Giusto o sbagliato che sia. Criticare ha un senso e sono il primo che lamento la incapacità di chiudere la partita ma il risultato non può farmi ricredere sul dominio del Palermo per 93 minuti. Nemmeno io avrei cambiato i tre centrocampisti nel giro di pochi minuti ma non credo che sia stato quello il motivo di un pareggio che sa anche di fatalità. Riguarderò la partita, come faccio sempre, con mente più serena (gm)
Grazie per la risposta. Le rinnovo un mio pensiero chiaro. In questo calciomercato la proprietà se vuole migliorare la rosa prende Johnsen E Tramoni , entrambi, PIÙ UN difensore pari o meglio di Magnani se non lui. Questo è il minimo sindacale, non chiedo Haaland. Così si lavora per migliorare la rosa complessiva. Oggi con una minima qualità tecnica in più in avanti, con quei 2 al posto di Vasic LeDouran o Segre, si chiudeva facile sul 3-0. A questa squadra manca qualità e velocità nei fraseggi sulla trequarti. Ma la qualità, come Lei mi insegna, si paga. Vediamo che faranno…
La squadra ha le sue colpe, il nostro portiere? che devi dire a uno che di punti ce ne ha dati tanti..
Sta ammazzando anche gomes, che era una sicurezza.
Le vittorie contro Avellino e Mantova buttate via dal Palermo dimostrano che il centrocampo dei TITOLARISSIMI Ranocchia, Palumbo e Segre vince, convince e diverte. Mentre il centrocampo delle RISERVISSIME Gomes, Blin e Giovane pareggia, delude e annoia. Inzaghi e Osti ne prendano atto.