Mantova – Palermo, la sfida degli ex: da Bardi e Falletti a Gyasi, quanti intrecci
Mantova – Palermo non è solo l’ultima tappa del girone di andata di Serie B, ma anche una sfida ricca di incroci, ritorni e storie che si intrecciano tra passato e presente. Una gara che, oltre ai punti in palio, porta con sé un carico emotivo particolare, soprattutto per chi si troverà ad affrontare un pezzo della propria carriera.
Bardi, un capodanno da ex
Il caso più emblematico è senza dubbio quello di Francesco Bardi. Il portiere classe 1992 ha salutato il 2025 con la maglia del Palermo e aprirà il 2026 difendendo i pali del Mantova, proprio contro i suoi ex compagni. La sua avventura in rosanero è durata poco: appena due presenze e una sola rete subita nella prima metà di stagione.
Tra i ricordi più piacevoli della sua breve esperienza rosanero quello del 16 agosto 2025 sul campo della Cremonese quando, alla lotteria dei rigori, il portiere ha ipnotizzato Johnsen, contribuendo alla qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia poi persi contro l’Udinese. Un piccolo episodio che resta nella memoria dei tifosi.
Falletti e la deludente stagione 2018/19
Un altro ex di lusso è César Falletti, tra i protagonisti del Palermo che nella stagione 2018/19 chiuse con un deludente 11º posto in classifica. Per lui 32 presenze, 4 gol – contro Carpi (andata e ritorno), Spezia e Cittadella – e 5 assist. Numeri che raccontano di un giocatore quasi sempre utilizzato in quella squadra (con Tedino e Stellone prima e con Delio Rossi poi), capace di accendere la manovra offensiva, ma talvolta discontinuo e che spesso si assentava durante le partite.
Mancuso e Rinaudo, ricordi recenti
Tra i volti più recenti spiccano Leonardo Mancuso e Leandro Rinaudo. L’attaccante ha vestito rosanero nella stagione 2023/24 con Corini in panchina, totalizzando 29 presenze, 4 gol e 4 assist. A portarlo in Sicilia fu proprio Rinaudo, allora direttore sportivo, che lo prelevò dal Monza.
Rinaudo, dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nel settore giovanile della neonata società rosanero, ha ricoperto il ruolo di d.s. dal luglio 2022 al giugno 2024, prima della scadenza del contratto e del mancato rinnovo, con l’arrivo successivo di De Sanctis. Da ricordare anche le esperienze da giocatore dell’ex difensore a Palermo: la prima, nella stagione 2001/02, interrotta da un prestito al Varese e poi ripresa nel gennaio 2003; la seconda, nel 2005/06, con 17 presenze e 2 gol in Coppa UEFA; e infine la stagione 2007/08, chiusa con 24 presenze e 2 gol in Serie A.
Modesto e gli intrecci di spogliatoio
Sulla panchina del Mantova siede un altro ex rosanero: Francesco Modesto. A Palermo dal 2002 al 2004, nei primi anni della presidenza Zamparini, ha collezionato 19 presenze senza gol né assist. Curiosa la coincidenza: Modesto e Rinaudo hanno condiviso lo spogliatoio rosanero per mezza stagione, a partire da gennaio 2003, mentre l’anno successivo – quello della storica promozione in Serie A – Modesto giocò insieme a Evans Soligo, oggi membro dello staff tecnico di Inzaghi.
Anche Gyasi nel mosaico degli ex
Il quadro degli ex si completa con Gyasi. L’esterno del Palermo ha giocato in prestito al Mantova nella stagione 2014/15, collezionando 16 presenze e un gol nel Girone A di Serie C. Quell’anno, la squadra lombarda chiuse al 15º posto, riuscendo poi a salvarsi nei playout in gara secca contro il Cuneo (1-0).

Sicuri che Gyasi giochi titolare?
2018-19 Campionato di Serie B, 63 punti alla fine il Palermo (Città di Palermo). Poi penalizzato di 20, post-revoca della retrocessione d’ufficio, in Serie C. Chissà perché proprio 20 punti. ‘Punizione’ senza la quale i ‘Rosanero’ sarebbero arrivati terzi, dietro il Brescia punti 67 e Lecce 65 (sconfitta sia all’andata che al ritorno). Ps Falletti, più delizia che croce, almeno così ricordo. Adesso ha sette anni in più, non dura molto la carriera di un calciatore, meno di 15, in media.
+++++ ++++++ ++++++++ ++++++++++
Giasy non si tocca!
Giasy è forte, è fondamentale, ha piedi buoni e intelligenza tattica, onora la maglia, è palermitano, è amato dai tifosi e ama i tifosi palermitani.