Mattarella riceve la Nazionale al Quirinale: “Avete meritato di vincere”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto la Nazionale campione d’Europa. Dopo aver lasciato l’Hotel Parco dei Principi, gli Azzurri hanno raggiunto il Quirinale per ricevere gli onori. Il team è stato ricevuto nei giardini della Residenza, dove i giocatori hanno portato personalmente la coppa alzata al termine della finale di Wembley. Non hanno inoltre perso l’occasione di intonare l’inno eseguito dall’orchestra in apertura della cerimonia.

“Non è giorno di discorsi ma di applausi e ringraziamenti – ha detto il Capo dello Stato -. Avete meritato di vincere ben al di là del risultato ai rigori. Avete sofferto due handicap: giocare a Wembley e subire quel gol a freddo che avrebbe messo chiunque in ginocchio. Ma avete vinto ugualmente, complimenti”.

Mattarella ha ringraziato personalmente il c.t. Roberto Mancini “per la fiducia manifestata al suo impegno per la Nazionale, per la rivoluzione apportata nel gioco e l’accurata preparazione della partita”.

“Grazie a tutto lo staff. Oriali, Evani e De Rossi. Un ringraziamento particolare a Gianluca Vialli che ha espresso i sentimenti e l’emotività che tutti noi avvertivamo”.

Si è poi unito al ricordo di Davide Astori. L’ex difensore della Nazionale era stato citato da Giorgio Chiellini nel discorso di ringraziamento al Presidente.

La squadra, ha donato al Presidente la maglia dell’Italia firmata dai giocatori e lo stendardo ufficiale della Nazionale.

Al Quirinale anche Matteo Berrettini, reduce dalla finale di Wembley persa contro il numero uno al mondo Novak Djokovic. Anche per lui, il Presidente ha riservato i ringraziamenti per aver conquistato la finale. “Arrivare a Wimbledon è grande traguardo. Ma la conquista del primo set equivale a vittoria”.

FOTO IN COPERTINA: @Vivo_Azzurro (Twitter)

LEGGI ANCHE

RANKING FIFA, L’ITALIA SALE AL QUARTO POSTO DOPO LA VITTORIA A EURO 2020


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *