Milan qualificato agli ottavi se… ecco combinazioni e regolamento di Champions League

Il Milan si gioca gli ottavi di finale di Champions League, sul campo ma anche con uno sguardo ai risultati. I rossoneri (oltre che dall’esito del match contro il Liverpool – QUI LE INFO) dipendono dal risultato di Porto – Atletico Madrid per il passaggio del turno. Ma quali sono le combinazioni per gli ottavi? Quale il regolamento?

LA SITUAZIONE – Il Liverpool è matematicamente primo nel girone e ha un vantaggio enorme sulle altre tre squadre (Liverpool 15, Porto 5, Milan 4, Atletico Madrid 4). Dunque le altre squadre sono tutte ancora in corsa per il secondo posto nel girone. In caso di arrivo a pari punti gli scontri diretti potrebbero essere decisivi —-> QUI IL REGOLAMENTO CON I CRITERI IN CASO DI PARITA’

 

MILAN AGLI OTTAVI SE… LE COMBINAZIONI

Il Milan ha una sola possibilità: deve battere il Liverpool e sperare nei risultati degli altri campi (il Porto è secondo se vince). I rossoneri si qualificano agli ottavi di finale se:

1) Il Milan vince e Porto-Atletico Madrid finisce in pareggio

2) Milan e Atletico vincono, ma lo fanno con lo stesso identico punteggio (Milan secondo per migliore differenza reti generale)

3) Milan e Atletico vincono, ma lo fanno con lo stesso numero di gol di scarto (Milan secondo per migliore differenza reti generale)

4) Milan e Atletico vincono, ma l’Atletico lo fa con un numero di gol di scarto inferiore al Milan (Milan secondo per migliore differenza reti generale)

IL MILAN É FUORI DALLA CHAMPIONS SE: 

– il Milan vince e l’Atletico vince con molti più gol di scarto, al punto da sorpassarlo nella differenza reti generale (al momento: -2 Milan / -3 Atletico).

– il Milan vince 1-0 e l’Atletico 0-2 (Atletico secondo per gol segnati in trasferta nell’intero girone)

– il Milan vince con un gol di scarto subendone almeno uno (es. 2-1, 3-2 ecc.) e l’Atletico vince con due gol di scarto subendo gol (Atletico secondo per gol segnati in trasferta nell’intero girone)

 

NOTA BENE IN OTTICA TERZO POSTO – Anche qui c’è anche un caso limite: se il Milan perde 1-3 e l’Atletico Madrid perde 2-3, tutti i criteri sono pari e dunque per decretare la terza del girone (una fra Milan e Atletico) bisogna calcolare il coefficiente legato alla miglior disciplina (il “fair play”, cioè i cartellini presi nell’arco del girone).

LEGGI ANCHE

CHAMPIONS LEAGUE, PROGRAMMA E RISULTATI

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *