Milan – Stella Rossa, il regolamento: chi passa agli ottavi di Europa League

Torna l’Europa League con le gare di ritorno dei sedicesimi di finale. Il Milan accoglie a San Siro la Stella Rossa dopo il pareggio rimediato nella gara di andata (2-2). Ma quali sono le condizioni necessarie ai rossoneri per passare al turno successivo?

La squadra di Pioli nella gara di andata era stata punita da un gol in extremis della formazione serba che ha fissato il risultato finale sul 2-2. In tale senso, considerando che i gol in trasferta valgono doppio, il Milan appare favorito ma dovranno verificarsi alcune condizioni. Per passare il turno i rossoneri possono vincere con ogni risultato, pareggiare 0-0 o 1-1, oppure pareggiare 2-2 e vincere ai supplementari o ai rigori. Sarà fondamentale non perdere ed evitare pareggi superiori al 2-2 (3-3. 4-4, 5-5), altrimenti la Stella Rossa passerebbe per numero di reti segnate in trasferta.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: in Serie A invece il regolamento è diverso).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati con l’inizio dei sedicesimi e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

LEGGI ANCHE

EUROPA LEAGUE, RITORNO SEDICESIMI: TOTTENHAM AVANTI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *