Milan – Verona 3 – 1, LE PAGELLE: Leao c’è sempre, bene Giroud e Brahim

MILAN – VERONA 3 – 1 | Marcatori: 47′ p.t. Giroud (M) su calcio di rigore; 27′ s.t. Faraoni (V); 40′ s.t. Leao (M); 47′ s.t. Leao (M)

Il Milan saluta San Siro con una vittoria. La squadra di Pioli batte il Verona nell’ultima di campionato grazie alla doppietta di Leao e alla rete di Giroud su calcio di rigore. Per gli uomini di Bocchetti sarà spareggio salvezza contro lo Spezia.

Lo spartito del primo tempo è chiaro sin dai primi minuti: il Milan fa la partita mentre il Verona si difende molto basso e prova qualche contropiede. Gli spazi per i rossoneri sono pochissimi, le occasioni da gol latitano. Ci vuole un episodio per sbloccare la gara e arriva al minuto 45, quando Ngonge commette fallo su Brahim Diaz dentro l’area di rigore; sul dischetto va Giroud, che spiazza il portiere e firma l’1 – o.

I rossoneri provano a controllare nella ripresa ma in seguito a una ‘dormita’ difensiva sugli sviluppi di fallo laterale è il Verona a trovare il gol del pari con Faraoni. A questo punti si sveglia Leao, fino a quel momento dormiente: il fuoriclasse portoghese segna due strepitosi e fissa il risultato sul 3 – 1.

SERIE A, I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6 (dal 44′ s.t. Mirante s.v.); Calabria 5.5 (dal 39′ s.t. Florenzi s.v.), Thiaw 5.5, Tomori 6, Theo Hernandez 6; Tonali 6.5, Krunic 6 (dal 26′ s.t. Pobega 6); Messias 5.5 (dal 39′ s.t. Saelemaekers 6.5), Brahim Diaz 6.5 (dal 26′ s.t. De Ketelaere 6), Leao 7; Giroud 7.

VERONA (3-4-2-1): Montipò 5.5; Magnani 6, Hien 6, Cabal 5.5 (dal 39′ s.t. Abildgaard 5.5); Faraoni 6, Veloso 5 (dal 14′ s.t. Lazovic 6.5), Sulemana 6 (dal 39′ s.t. Dawidowicz 5.5), Depaoli 5.5; Tameze 5.5, Ngonge 5.5 (dal 33′ s.t. Gaich s.v.); Djuric 5 (dal 14′ s.t. Verdi 6).

PLAYOFF SERIE B, LA FINALE È CAGLIARI – BARI 

I MIGLIORI

Giroud 7: è sempre utilissimo per la manovra con le sponde, spesso di prima. Freddo dal dischetto, segna il tredicesimo gol in campionato – migliorando il dato della scorsa stagione (si era fermato a undici) – e lotta su tutti i palloni.

Leao 7: è una serata storta, non gli riescono le giocate anche perché il Verona lo triplica sistematicamente. Sembra insolente ma bastano due giocate per illuminare San Siro e nobilitare la sua partita: segna due gol strepitosi per tecnica e fisicità. Leao è così, prendere o lasciare.

Brahim Diaz 6.5: gioca un gran primo tempo, è il più ‘attivo’ nonostante le linee del Verona siano strettissime. Si conquista il calcio di rigore poi trasformato da Giroud, poi cala nella ripresa, viene sostituito e riceve la meritata ovazione di San Siro (potrebbe essere stata l’ultima in rossonero).

Lazovic 6.5: entra nel secondo tempo ed è fondamentale in occasione del gol del pareggio. È lui a servire l’assist per il colpo di testa di Faraoni, sfruttando la ‘dormita’ della difesa rossonera sugli sviluppi di rimessa laterale. 

I PEGGIORI

Veloso 5: partita difficile per il regista portoghese. La palla è sempre in possesso del Milan, così a lui tocca fare filtro e non è proprio la sua caratteristica migliore. Si applica senza grandi risultati, poi viene sostituito nel secondo tempo quando c’è bisogno di uno schieramento più offensivo.  

Djuric 5: ha tutte le attenuanti del caso, il Verona gioca una gara remissiva, i palloni giocabili si contano sulle dita di una mano. Lui però fa poco movimento e non la vede mai. Viene sostituito nella ripresa. 

LEGGI ANCHE

MONDIALE UNDER 20, L’ITALIA È IN SEMIFINALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *