Mondiali, i 7 cambi della Francia in finale sono regolari: il regolamento, ecco perché

Clamoroso ai mondiali in Qatar: la Francia effettua 7 sostituzioni in finale contro l’Argentina. Ma non viola il regolamento! Nell’appassionante epilogo dei tempi supplementari, a qualcuno passa inosservato. Ad altri no: i francesi (che hanno appena pareggiato con Mbappé, 3-3) effettuano il cambio Kounde-Disasi. Ed è il settimo. Ma si può fare? La risposta (in questo caso) è sì. Cosa dice il regolamento?

SOSTITUZIONI MONDIALI E CAMBI NEI SUPPLEMENTARI: COSA DICE IL REGOLAMENTO, PROTOCOLLO A (COMMOZIONE CEREBRALE)

Le squadre possono effettuare 5 sostituzioni ciascuna durante i tempi regolamentari di una partita (e possono interrompere il gioco tre volte per effettuarle, ndr.). Se si giocano i tempi supplementari, invece, entrambe le squadre possono effettuare una ulteriore sostituzione e hanno diritto ad un ulteriore “slot” per interrompere il gioco ed effettuarla. Le squadre possono dunque effettuarne al massimo 6 nell’arco dei 120 minuti. E allora la Francia? Perché ha potuto fare 7 cambi?

IL CAMBIO RABIOT-FOFANA É PER SOSPETTA COMMOZIONE CEREBRALE / L’uscita di Rabiot dal campo è stata infatti classificata come sostituzione obbligata per sospetta commozione cerebrale. Si applica dunque il c.d. “protocollo A”, che autorizza un cambio extra. La “settima” sostituzione della Francia (Kounde-Disasi) è dunque regolare. E non solo: poiché la Francia ha usufruito del cambio-extra, anche l’Argentina per parità di trattamento avrebbe potuto effettuare un’altra sostituzione entro la fine dei tempi supplementari (a prescindere dalle motivazioni).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *