Mondiali, ottavi di finale: Olanda – USA. Regolamento, sostituzioni, diffide e squalifiche

L’Olanda affronta gli USA agli ottavi di finale dei mondiali in Qatar: ma qual è il regolamento? Cosa succede in caso di parità? E i diffidati ai gironi?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: la partita è secca, senza gara di ritorno. In caso di parità dopo i 90 minuti si procede direttamente con i due tempi supplementari. In caso di parità nei supplementari, si procede con i rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni nell’arco dei 90 minuti e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco (nota: un intervallo fra due tempi di gioco non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono ancora azzerati e quindi restano “validi” anche agli ottavi. NOTA BENE: il conto dei cartellini gialli verrà azzerato solo con l’inizio dei quarti di finale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *