Napoli – Verona 2 – 2, LE PAGELLE: McTominay non basta. Male Buongiorno
Antonio Conte con uno sguardo di disapprovazione in panchina - foto ANSA - StadioNews.it
Napoli – Verona 2 – 2 | Marcatori: 16′ p.t. Frese (N), 28′ p.t. Orban (V) su rigore, 9′ s.t. McTominay (N), 37′ s.t. Di Lorenzo (N)
Il Napoli interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive tra campionato e Supercoppa (nelle quali non aveva subito gol) con un inaspettato pareggio al “Maradona” contro il Verona. I partenopei giocano forse il peggior primo tempo della stagione, anche per merito di un buon Hellas, che approfitta delle disattenzioni difensive degli azzurri per portarsi su un meritato 0 – 2.
Il film della ripresa è il più classico degli assedi dal 45′ fino al 102′, che permette al Napoli di conservare la lunga imbattibilità casalinga segnando due reti ma non di riuscire a completare la rimonta vincendo. E adesso Milan e Inter possono provare a fuggire.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5,5; Di Lorenzo 5,5, Rrahmani 5,5, Buongiorno 4,5; Politano 6, Lobotka 6, McTominay 6,5, Gutierrez 5 (dal 10′ s.t. Spinazzola 6); Elmas 5 (dal 18′ s.t. Marianucci 6,5), Lang 5 (dal 31′ s.t. Lucca s.v.); Hojlund 5,5.
VERONA (3-5-2): Montipò 5; Nunez 6,5, Bella-Kotchap 6, Valentini 6; Bradaric 6,5 (dal 33′ s.t. Nelsson s.v.), Niasse 6,5 (dal 42′ s.t. Serdar s.v.), Gagliardini 6,5, Bernede 6,5, Frese 7; Sarr 6 (dal 19′ s.t. Giovane 6), Orban 7 (dal 41′ s.t. Mosquera s.v.).
I migliori
Frese 7: segna un bel gol di tacco a seguito di un inserimento lunghissimo che coglie di sorpresa tutta la difesa del Napoli. Ma non è solo la rete bensì l’intera prova a essere da sottolineare.
McTominay 6,5: tra i pochi positivi in un Napoli in crescendo nel corso della partita. Sigla il gol che apre la rimonta e a momenti la completa con una doppietta ma la seconda rete è annullata per fuorigioco. Si è calato al meglio in questo nuovo ruolo da mediano che Conte gli ha richiesto per via dell’emergenza dei partenopei.
I peggiori
Buongiorno 4,5: non è la sua partita. Nel primo ha responsabilità dato che il cross parte indisturbato nella parte d’area da lui difesa. Per quanto riguarda il rigore, è lui a procurarlo, con sfortuna dato che il tocco di mano è involontario.
Montipò 5: più di qualche responsabilità nel gol del pareggio del Napoli. Di Lorenzo calcia da posizione defilata ma approfitta della sua lettura sbagliata, si trova infatti più avanti rispetto al centro della porta. A vuoto anche sul primo gol di McTominay.
