Nations League, final four: quando e dove si gioca? Date, calendario, tabellone, regolamento

Dopo i gironi, sarà tempo di final four in Nations League. La competizione creata dalla Uefa definisce le 4 semifinaliste, che si sfideranno nella fase decisiva. Ma quando si gioca la final four? Come funziona?

NATIONS LEAGUE: REGOLAMENTO E FORMAT FINAL FOUR, LE DATE

Alla final four accedono le 4 nazionali vincitrici dei 4 gironi della Lega A. La Final Four di Nations League si gioca a giugno 2023: le semifinali si giocano il 14 e 15 giugno 2023; le due finali (finale terzo posto e finalissima) il 18 giugno 2023. La Final Four dovrebbe giocarsi in Olanda: le 4 nazioni che si sono proposte per organizzarla erano infatti le partecipanti del gruppo 4, vinto proprio dall’Olanda. (NOTA BENE – In linea di principio, la UEFA punta a organizzare la final four in una delle 4 nazioni qualificate per la final four).

 

NATIONS LEAGUE: IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI, GLI ACCOPPIAMENTI

Le 4 nazionali qualificate alla Final Four di Nations League sono inserite in un tabellone che prevede due semifinali: le vincenti si affrontano nella finalissima; le perdenti si affrontano nella finale per il terzo posto. Gli accoppiamenti di semifinale saranno definiti con sorteggio, che si svolgerà dopo la fase a gironi ma la cui data di esecuzione è ancora da definire (NOTA BENE / L’Olanda – in qualità di probabile paese organizzatore – dovrebbe giocare la prima semifinale).

Tutti i match della final four si giocano quindi in gara secca: in caso di pareggio è prevista la disputa dei due tempi supplementari; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.

LE DATE DELLA FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE

Sorteggio Final FOUR: (data da definire)
Semifinali: 14 e 15 giugno 2023
Finale e finale terzo posto: 18 giugno 2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *