Nations League, Italia qualificata alla final four se… Ipotesi, scenari e combinazioni

Ultime chance per l’Italia. Gli azzurri di Mancini spinti dalla carica di San Siro provano a ribaltare la sconfitta per 1-0 dell’andata contro il Portogallo e giocarsi le ultime possibilità di accedere alla final four di Nations League. Pochi scenari a disposizione, seppur non impossibili.

AMICHEVOLE ITALIA – STATI UNITI: DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING

Gli scenari possibili sono due ed entrambe difficili:

1) L’Italia batte il Portogallo con un solo gol di scarto; e la Polonia batte il Portogallo nell’ultimo match

2) L’Italia batte il Portogallo con due gol di scarto; e la Polonia batte (o pareggia) con il Portogallo nell’ultimo match

Il fattore chiave (oltre al risultato di stasera) sarà dunque la differenza reti: in caso di vittoria con il Portogallo, l’Italia andrebbe infatti a 7 punti, ma dovrebbe aspettare l’ultima partita tra Polonia e Portogallo, con il rischio anche di calcoli molto complessi.

– Se infatti l’Italia vincesse 1-0 con il Portogallo, ma poi le due squadre terminassero a pari punti: lo scontro diretto sarebbe pari, anche la differenza reti generale sarebbe pari, ma in final four andrebbero i lusitani per maggior numero di gol segnati nelle 4 partite (prima del match di San Siro, il Portogallo ha segnato 4 gol, l’Italia 2).

– Se l’Italia vincesse con un gol di scarto, ma subendo un gol dal Portogallo, (es. 2-1, 3-2, 4-3 ecc….) e poi le due squadre terminassero a pari punti: il Portogallo sarebbe qualificato per maggior numero di gol in trasferta nello scontro diretto.

Solo battendo il Portogallo con due gol di scarto, l’Italia potrebbe permettersi di arrivare a pari punti con i lusitani, in virtù di una migliore differenza reti negli scontri diretti.

LEGGI ANCHE

ITALIA – PORTOGALLO: DATA, ORARIO E DOVE VEDERLA IN TVE E STREAMING

NATIONS LEAGUE: IL REGOLAMENTO

LE DIVISIONI E I GIRONI DELLA NATIONS LEAGUE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *