Nations League, Olanda o Belgio in final four? Combinazioni e regolamento

Olanda e Belgio si affrontano nello scontro diretto che definirà la classifica del gruppo 4 (Lega A) di Nations League. E quale delle due si qualificherà alla final four. Ma quali sono le combinazioni?

COME FUNZIONA LA NATIONS LEAGUE? – Accedono alla Final Four (in programma a giugno 2023, con semifinali e finali in gara secca) i quattro vincitori di girone della Lega A. I vincitori delle leghe inferiori ottengono la “promozione” al rispettivo livello superiore per l’edizione successiva (che si disputerà nel 2024-2025). Le squadre ultime classificate dei gironi di Lega A e B sono “retrocesse” al livello inferiore. Le retrocessioni dalla Lega C alla D sono definite invece con dei match di spareggio.

 

LE COMBINAZIONI

Nell’ultima giornata, Olanda e Belgio si affrontano nello scontro diretto decisivo. L’Olanda è prima con 13 punti, il Belgio ha 10 punti. Dunque:

OLANDA IN FINAL FOUR SE:
a) Vince;
b) Pareggia;
c) Perde con due gol di scarto

BELGIO IN FINAL FOUR SE:
a) batte l’Olanda con tre o più gol di scarto

NOTA BENE – L’Olanda ha vinto la partita d’andata 1-4 e parte con una differenza reti generale di +7 (il Belgio parte da +4). Ciò significa che il Belgio può qualificarsi alla final four solo vincendo con almeno tre gol di scarto: solo così infatti può quantomeno pareggiare la differenza reti nei due scontri diretti e allo stesso tempo superare l’Olanda nella differenza reti generale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *