Nations League, Raspadori stende l’Inghilterra: l’Italia si giocherà il primo posto

Italia – Inghilterra 1 – 0 Marcatori: 23′ s.t. Raspadori (I)

CLASSIFICA: Ungheria 10, Italia 8, Germania 6, Inghilterra 2

L’Italia sorride con Giacomo Raspadori. L’attaccante del Napoli segna il gol che vale la vittoria azzurra contro l’Inghilterra in Nations League: a San Siro finisce 1-0 e il risultato permette agli azzurri di restare in corsa per il primo posto nel girone 3 della Lega A a una giornata dal termine. Lunedì in Ungheria l’Italia si giocherà nello scontro diretto il primato nel raggruppamento, che vale la qualificazione alla final four della competizione a fine stagione. L’Inghilterra invece è già certa di retrocedere nella “Serie B” della Nations League nella prossima edizione.

LA CRONACA

Nel primo tempo, l’Italia si rende pericolosa in avvio e dimostra di poter provare a fare la partita: la conclusione più pericolosa è con Scamacca al 5′ (Pope in qualche modo si oppone). Ma al “Meazza” con il passare dei minuti la spinta offensiva si va riducendo e gli azzurri faticano a trovare varchi, con gli inglesi che difendono con ordine.

Nella ripresa, l’Italia torna a premere sull’acceleratore (rischiando anche di prendere qualche ripartenza in contropiede). L’Inghilterra prova a uscire dalla propria metà campo e le occasioni per gli azzurri aumentano. A metà ripresa, il gol del vantaggio azzurro: lancio di Bonucci in profondità per Raspadori che controlla in corsa; l’attaccante del Napoli si gira e segna con il tiro a giro di destro sul secondo palo.

A quel punto l’Inghilterra gioca la carta Grealish e tenta l’assedio alla porta azzurra: Donnarumma si oppone due volte a Kane, mentre la difesa azzurra cerca di rimanere raccolta sulla propria trequarti a difesa del risultato. Ma poi è l’Italia a sfiorare il raddoppio due volte in pochi secondi (con anche un palo colpito da Dimarco). Il tempo di una invasione di campo da parte di un tifoso, poi i minuti di recupero: gli azzurri tengono e portano a casa il risultato.


2 thoughts on “Nations League, Raspadori stende l’Inghilterra: l’Italia si giocherà il primo posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *