Nuovo Dpcm, Conte: “Gestire la pandemia, pronti aiuti economici”

Il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa dopo la firma del nuovo Dpcm, che entra in vigore dal 26 ottobre e sarà valido fino al 24 novembre (QUI tutte le misure).

Il presidente del Consiglio afferma: “L’andamento della curva epidemiologica non ci può lasciare indifferenti. E questo rende sempre più difficoltose le operazioni di tracciamento. Vogliamo tenere sotto controllo la curva: solo così possiamo gestire la pandemia senza esserne sopraffatti; solo così possiamo evitare un lockdown generalizzato e preservare il sistema sanitario e l’economia”.

Conte passa in rassegna le nuove misure e sottolinea: “Non abbiamo introdotto un coprifuoco. É una parola che non amiamo. Ma raccomandiamo a tutti di muoversi solo per motivi di lavoro, studio e necessità. La pandemia crea rabbia e frustrazione, ma anche disuguaglianze nuove. Stiamo creando sacrifici a tante categorie. Non faccio promesse ma prendo un impegno, sono già pronti gli indennizzi per tutte le categorie penalizzate da queste norme”.

E precisa: “I ristori arriveranno direttamente con bonifico bancario diretto da parte delle Agenzie delle Entrate. Ci saranno sia contributi a fondo perduto e credito d’imposta, oltre alla cancellazione della seconda rata Imu. Ce l’abbiamo già fatta e ce la faremo anche adesso”.

LEGGI ANCHE

NUOVO DPCM, SI GIOCA SOLO DALLA A ALLA D

NUOVO DPCM, CONTE HA FIRMATO: STADI A PORTE CHIUSE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *