Nuovo Dpcm, Conte: “Vietato uscire dai Comuni a Natale e Capodanno” / VIDEO

Il premier Conte illustra il nuovo Dpcm in conferenza stampa. Il presidente del Consiglio parlerà in diretta da Palazzo Chigi per annunciare e illustrare i nuovi provvedimenti in vista delle festività.

“Stiamo evitando un lockdwon generalizzato, perché sarebbe penalizzante per tutto il Paese. I risultati ci confortano, ma l’arrivo delle Festività non ci permette di abbassare la guardia. Siamo costretti a introdurre un piano di misure, limitate al periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio. La strada è ancora lunga e bisogna scongiurare una terza ondata, che potrebbe non essere meno violenta delle precedenti. Dobbiamo continuare lungo questa strada e attendere che il piano dei vaccini sia attivo e attendere le cure monoclonali, che arriveranno con l’anno nuovo”.

Conte conferma il divieto di spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio (e anche fra i Comuni per i giorni 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio): “E’ sempre consentito il rientro presso il domicilio, residenza, abitazione o lo spostamento per motivi di lavoro, salute o necessità. Raccomandiamo fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi, facciamolo per proteggere i nostri cari. Sarà un Natale diverso, ma sono certo che non sarà meno sentito”.

TURISMO – “Gli impianti sciistici resteranno chiusi sin dal 4 dicembre; dal 4 dicembre sono sospese anche le crociere. Chi si troverà all’estero tra il 21 dicembre e il 6 gennaio al rientro dovrà osservare un periodo di quarantena”.

SCUOLA – “Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza per le scuole superiori; sarà garantito il 75% di didattica in presenza. Noi abbiamo messo in campo tutto il necessario per un rientro in sicurezza, ma bisogna lavorare su tutto quanto c’è attorno alla scuola. Nel Dpcm abbiamo lavorato sulla comunicazione tra tutti i comparti e le autorità a livello territoriale”

RISTORANTI E BAR – Saranno sempre aperti a pranzo, anche il 25, 26 dicembre e 1 gennaio.

ALBERGHI – Restano aperti, ma non sarà consentito organizzare veglioni di Capodanno la notte del 31 dicembre.

NEGOZI – Dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi potranno restare fino alle ore 21.

EXTRA CASHBACK – Fino al 31 dicembre per chi paga con Carte e App in esercizi commerciali “fisici” sarà previsto un rimborso del 10% su ogni acquisto (fino a un massimo di 150 euro).

LEGGI ANCHE

IL BOLLETTINO NAZIONALE OGGI (3 DICEMBRE)

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA OGGI (3 DICEMBRE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *