Nuovo Protocollo Figc: ecco cosa cambia dalla stagione 2021/2022

Attraverso un comunicato ufficiale, la Figc ha reso noto il nuovo protocollo sportivo che consentirà il regolare svolgimento della stagione di calcio 2021/2022. Tra le nuove linee guida anche riguardo norme volte al contenimento della pandemia, al numero di spettatori che potranno accedere all’impianto, alle attività pre-gara e allenamenti. Le indicazioni riguardano il calcio professionistico maschile, la Serie A Femminile, le competizioni Primavera 1 e 2, oltre all’attività della classe arbitrale.

Nuovo protocollo Figc: Cosa cambia?

Tutti gli atleti e tutto il personale addetto sarà tracciato e diviso in tre elenchi: gruppo 1 e gruppo 2 e guppo 3. Nel primo gruppo sono presenti: calciatori/calciatrici, allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri altri componenti dello staff e i medici sociali. Del secondo fa parte la classe arbitrale e tutti i soggetti collegati. L’ultimo gruppo, il 3, è quello di cui fanno parte tutti gli organizzatori degli eventi (giornalisti, steward ecc.).

I gruppi 1, in un giorno prestabilito da ciascuna società, dovranno provvedere alla sanificazione, inoltre ogni singolo individuo si sottoporrà ad anamnesi totale, così da individuare vaccinati, guariti e soggetti suscettibili. Tutti dovranno inoltre sottoporsi a regolare visita medica con controllo di temperatura e tampone molecolare, oltre al test sierologico per individuare pregresse infezioni. I positivi dovranno essere subito allontanati.

Per quel che riguarda il pubblico, attualmente la capienza massima – che potrebbe variare – è a fissata a circa 1000 persone o massimo al 25% per cento, si potrà accedere anche senza Green Pass o senza bisogno di consegnare un esito negativo di tampone recente, questo per la zona gialla e bianca e secondo le normative dettate dalle Autorità competenti.

Qui il documento integrale: Protocollo con indicazioni per la pianificazione, organizzazione e gestione della Stagione Sportiva 2021/2022.

La nota ufficiale

“La FIGC ha pubblicato il Protocollo con le indicazioni generali finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per la pianificazione, organizzazione e gestione della Stagione Sportiva 2021/2022 (allenamenti, attività pre-gara e gare in presenza di spettatori). Le indicazioni rappresentano il documento di riferimento principale per la fase di ripresa delle attività del calcio professionistico maschile, della Serie A Femminile, delle competizioni Primavera 1 e 2 e dell’attività degli arbitri.

Le misure preventive e le indicazioni di carattere organizzativo del documento potranno essere applicate con flessibilità a seconda della categoria di riferimento, fermi restando invece i requisiti medici e le disposizioni igieniche che si intendono vincolanti nei contenuti rappresentati”.

LEGGI ANCHE

WEMBLEY STADIUM, STORIA E CARATTERISTICHE DELLO STADIO DELLA FINALE DI EURO 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *