Olanda – Ecuador 1 – 1, LE PAGELLE: Valencia nella storia, male Timber

Olanda – Ecuador 1 – 1 | Marcatori: 6′ p.t. Gakpo (O), 4′ s.t. Valencia (E)

L’Olanda delude ma vede gli ottavi, l’Ecuador lotta e ci crede. La sfida tra le due nazionali in testa al girone A finisce in parità, con i Paesi Bassi più che deludenti e un Ecuador che avrebbe sicuramente meritato qualcosa in più. Gli “Orange” segnano subito e si “siedono”, poi escono i sudamericani, che dominano in lungo e il largo, riescono a trovare il pari e sfiorano il vantaggio con una traversa che ancora trema.

OLANDA (3-4-1-2): Noppert 6,5; Timber 4,5, Van Dijk 6, Aké 5,5; Dumfries 5 Klaassen 5 (dal 14′ s.t. Berghuis 5), De Jong 5,5, Blind 5,5; Koopmeiners 5,5 (dal 35′ s.t. De Roon s.v.); Gakpo 6,5 (dal 35′ s.t. Weghorst s.v.), Bergwijn 5 (dal 1′ s.t. Depay 4,5). 

ECUADOR (5-3-2): Galindez 6; An. Preciado 6,5, Torres 6,5, Hincapié 6,5, Porozo 6, Estupinan 7,5; Plata 6,5 (dal 44′ s.t. Ibarra s.v.), Mendez 6,5, Caicedo 5,5; Valencia 8 (dal 44′ s.t. Rodriguez s.v.), Estrada 6,5 (dal 29′ s.t. Sarmiento 6).

I MIGLIORI 

Valencia: ha segnato 6 gol nelle ultime 5 partite giocate dall’Ecuador ai campionati del mondo. Per la sua nazionale è un idolo indiscusso. A fine partita esce in barella e fa preoccupare il ct e i compagni.

Estupinan: una spina nel fianco per Dumfries e Timber, che non riescono mai a prendergli le misure e soffrono le sue incursioni. Nell’occasione del gol fa quasi tutto lui.

 

I PEGGIORI

Timber: disastroso. Sembra non essere concentrato al massimo, un errore imperdonabile in una partita dei mondiali. Perder palla in occasione del gol dell’1-1 è solamente uno delle innumerevoli imperfezioni. Tra lui e De Ligt (il peggiore all’esordio), Van Gaal si mette le mani nei capelli.

Caicedo: perde la palla sanguinosa dalla quale nasce il vantaggio dell’Olanda. L’errore probabilmente lo condizione e il resto della partita non è all’altezza di quello dei suoi compagni.

Depay: entra lui ed esce l’Olanda. Una volta era il punto di riferimento, oggi fa fatica a concludere un passaggio o a fare uno scatto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *