Padova – Palermo, Euganeo pronto a ospitare l’esodo rosanero

Il primo atto della finale dei playoff di Serie C tra Padova e Palermo si giocherà allo stadio Euganeo. Si tratta del classico stadio italiano concepito negli anni ’90, con una pista d’atletica e progettato con una capienza massima di 32.420 posti. Dalla sua ideazione alla sua inaugurazione passarono circa 7 anni: nel 1987 venne presa la decisione di sostituire il Silvio Appiani, mentre nel 1994 ci furono l’inaugurazione e le prime manifestazioni ufficiali.

Ha ospitato perlopiù i match casalinghi del Padova, ma anche manifestazioni di atletica leggera e incontri di rugby (unico sport con il quale ha raggiunto il sold out in occasione dei match della nazionale italiana contro l’Australia nel 2008 e il Sudafrica nel 2014).

Uno stadio tanto imponente che però ha visto la sua capacità ridursi anche di oltre il 75% nel corso degli anni, soprattutto a causa della Legge Pisanu contro la violenza sugli stadi, che ha imposto meticolose regole in materia di sorveglianza e ordine. Si è passati quindi da una capienza superiore ai 32 mila a una vicina ai 7.500, per poi essere modificata di volta in volta in base a richieste e ad adeguamenti della struttura.

Negli ultimi anni inoltre sono iniziati dei lavori di ristrutturazione della Curva Sud, che hanno come obiettivo quello di diminuire la distanza tra spalti e campo di gioco, divisi dalla pista d’atletica (che sarà così eliminata). La speranza che i lavori fossero ultimati entro il termine della stagione in corso non si è concretizzata e in vista della finale tra Padova e Palermo non si verificherà la riapertura del settore, che con tutta probabilità verrà “inaugurato” alla prima partita della stagione 2022/23.

Nella semifinale tra Padova e Catanzaro la capienza dell’Euganeo è stata portata a 8.483 posti (record stagionale), con più di 1.400 tifosi calabresi, ma con tutta probabilità ci sarà una richiesta di aumento dei posti disponibili per la finale. Per il settore ospiti dedicato ai tifosi rosanero la disponibilità è di circa 3.000 posti.

Per quanto riguarda i settori adibiti ai tifosi del Padova, la capienza totale dello stadio è stata aumentata a 11.483 posti per ospitare coloro che faranno registrare il nuovo record stagionale. Così come i tifosi rosanero (che al Barbera in campionato hanno mantenuto la “bassa” media di 5.758 spettatori a partita), i supporters biancorossi si stanno dimostrando sempre più numerosi ai playoff (in campionato la media è stata di 1.879 spettatori a partita, fonte stadiapostcards.com).

Non saranno i 35 mila del Barbera ma per la finale d’andata l’Euganeo si riempirà (per quel che si può) di tifosi biancorossi e rosanero. Sicuramente tesi per un avvenimento di tale importanza, ma pronti anche a fare festa in virtù dello storico gemellaggio che unisce le due tifoserie dal 1983.

LEGGI ANCHE

PALERMO – PADOVA, NESSUN RINVIO: RITORNO IL 12 GIUGNO

DA SAN MASSOLO A “LUPERINHO”: I PROTAGONISTI DELLA CAVALCATA ROSA

PADOVA – PALERMO, ECCO L’ARBITRO DEL MATCH 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *