Palermo già certo di giocare la Coppa Italia di Serie A: il regolamento

FOTO PEPE / PUGLIA

I playoff di Serie C hanno già emesso un primo verdetto per il Palermo in vista della prossima stagione: i rosanero giocheranno la Coppa Italia organizzata dalla Lega Serie A nella stagione 2022-2023. É quanto previsto dal nuovo regolamento della competizione (in vigore per il triennio 2021-2024), che disciplina la selezione di squadre che – in virtù dell’esito di campionato di C – vanno inserite in tabellone.

Oltre alle squadre di Serie A e B (neopromosse comprese), infatti solo una piccola rappresentanza di squadre di C viene iscritta al torneo: in linea teorica, tale diritto spetta alle seconde classificate dei gironi e la vincente di Coppa Italia Serie C. Ma ovviamente l’esito dei playoff e della Coppa Italia Serie C può aprire scenari alternativi e attivare dei meccanismi di sostituzione. Ed è qui che si sviluppa il caso del Palermo…

 

PALERMO IN COPPA ITALIA DI SERIE A: COSA DICE IL REGOLAMENTO

Il regolamento predisposto dalla Lega Serie A prevede che se una delle seconde classificate di C vince i playoff oppure la vincente di Coppa Italia Serie C è una seconda (o vince i playoff o è retrocessa in D), il posto in Coppa Italia spetta alla squadra meglio classificata tra le restanti partecipanti al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C. E se si verificano entrambe le situazioni, i posti che si sbloccano sono ovviamente due.

Nel caso del Palermo, il posto in Coppa Italia è dunque già certo (a prescindere dall’esito dei playoff). Poiché il Padova (secondo nel girone A) ha vinto la Coppa Italia Serie C e il Palermo è qualificato al secondo turno nazionale come “migliore terza”, sono i rosanero a beneficiare del posto in tabellone nella prossima Coppa Italia di Serie A.

Di seguito citiamo testualmente il regolamento:

“Qualora una società seconda classificata coincida con una società promossa in serie B al termine dei Play Off, in alternativa parteciperà la squadra meglio classificata ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l’ammissione al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente

Qualora la Coppa Italia Serie C non venga disputata o la Società vincente la Coppa Italia Serie C coincida con una società seconda classificata o con una società promossa in serie B al termine dei Play Off o retrocessa in Lega Nazionale Dilettanti, in alternativa parteciperà la squadra meglio classificata ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l’ammissione al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente.

Qualora si verifichino contemporaneamente due delle ipotesi di sostituzione previste ai commi precedenti, in alternativa parteciperanno le due squadre meglio classificate ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l’ammissione al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente”.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, IL TABELLONE COMPLETO


1 thought on “Palermo già certo di giocare la Coppa Italia di Serie A: il regolamento

  1. Ce ne sbattiamo un pò, A quelle competizioni sarà piacevole partecipare quando avremo un minimo di competitività. Adesso le squadre di C fanno quasi sempre da sparring partner…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *